martedì 23 Luglio 2024

Prosegue la rassegna di concerti di musica da camera a Sarzana

Dopo il grande successo e favore di pubblico del primo appuntamento, l’ Associazione Amici della Musica Accademia Musicale “A. Bianchi” prosegue la rassegna di In Concerto – Rassegna di concerti di musica da camera, patrocinata dal Comune di Sarzana, con l’appuntamento di due giovani e talentuosi musicisti del territorio.

Un duo insolito quello composto da Thomas Luti ai saxofoni e Nicolò Ricci, al pianoforte, che si esibirà la domenica mattina del 20 febbraio alle ore 11.00 alla Casa della Musica, la sede sarzanese d’Accademia.

I due musicisti nonostante la giovane età vantano due curriculum degni di nota.

Thomas Luti, dopo averstudiato Saxofono sotto la guida del M° Mario Marzi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove si è laureato con il massimo dei voti e la Lode, ha preso parte a diverse produzioni con L’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretto da Sir Antonio Pappano, Wayne Marshall e Bruno Aprea. Si è esibito in molte città italiane con diverse formazioni: Ensemble Ance Libere, Trio Italiano, Trio Overland, oltre al duo con il pianista Nicolò Ricci.

Nicolò Ricci, dal canto suo, si è laureato con il massimo dei voti e Lode al Conservatorio G.Rossini di Pesaro sotto la guida del maestro Andrea Turini. Ha al suo attivo numerose partecipazioni a concorsi pianistici nazionali ed internazionali risultando vincitore a Massa, Sestri Levante, Osimo, Lamporecchio, Varese Ligure, Vicopisano, Riviera della Versilia e Roma , dove ha ricevuto il Premio Speciale della critica di Radio Vaticana. É stato selezionato per partecipare alla Maratona Liszt di Teramo nel 2011 ed alla stagione dei Concerti d’autunno 2011 di Sestri Levante. Svolge attualmente un’intensa attività concertistica in duo con il sassofonista Luti  e la contrabbassista Sofia Bianchi.

Per godere della coinvolgente esibizione del duo, nell’appuntamento di domenica 20 febbraio ore 11.00, si raccomanda la prenotazione al numero 328/8227643 (anche whatsapp) oppure tramite mail: info@accademiabianchi.it

La partecipazione è libera con offerta volontaria.

Gli accessi sono contingentati, previa esibizione del Green Pass Rafforzato, obbligatorio l’utilizzo di mascherina ffp2. 

Si ricorda che la rassegna In Concerto proseguirà poi con gli appuntamenti di:

Domenica 6 Marzo ore 11.00 – Giuseppe Santucci, pianoforte

Domenica 20 Marzo ore 11.00 – Alice Lazzini, pianoforte – Luca Bianchi, clarinetto

Francesco Genovesi, violoncello

Articoli Simili