2 Marzo 2024, sabato
10.7 C
Fivizzano

Riapre il presepe meccanico di Pallerone

Venerdì 08 Dicembre 2023 riapre, dopo la lunga pausa stagionale ed in concomitanza con le festività natalizie, il presepe Artistico Meccanico di Pallerone. Come è noto si tratta di uno dei più antichi presepi meccanici della provincia di Massa Carrara, inaugurato nel lontano 1935, rinnovato nel 1968 e attivo – nell’attuale versione – dal 1995.

Il visitatore entrando nella grotta di tufo si trova di fronte il grande “boccascena” della Natività, immersa in un contesto in cui un gran numero di personaggi animati meccanicamente svolgono le normali attività artigianali e di tutti i giorni di quei tempi lontani ed in un tipico paesaggio dell’antica Palestina.

La rappresentazione dura circa 7 minuti in cui, dalla giornata piena si passa lentamente al tramonto a cui fa seguito una stupenda notte stellata con centinaia di stelle sulla volta celeste, accompagnata dal levarsi ed al tramontare della luna. Infine, dopo l’arrivo degli angeli che annunciano la Natività, arriva l’alba del nuovo giorno. Il presepe è attualmente curato e manutenuto da un comitato di volontari che intendono così conservare, anche per il futuro, una importante realizzazione che ha reso famoso il paese di Pallerone ben oltre i confini della nostra provincia.

Quest’anno, rispetto le precedenti edizioni, sono previste alcune importanti novità: nel centro storico di Pallerone – soprattutto nelle immediate adiacenze del Presepe meccanico – saranno allestiti dagli abitanti del borgo e negli angoli più significativi, altri piccoli presepi natalizi, visitabili attraverso un percorso che sarà opportunamente indicato. Inoltre, nella sala d’attesa del Presepe, sarà a disposizione degli ospiti una piccola novità che sicuramente sarà gradita ai grandi ed ai più giovani. Infine, a tutti i visitatori – nella giornata di apertura di Venerdì 08 Dicembre – verrà offerto un piccolo e goloso omaggio dolciario della tradizione natalizia.

La visita al presepe è gratuita.

L’orario di apertura, durante le Feste Natalizie (08 Dicembre 2023 – 06 Gennaio 2024, si articolerà con il seguente programma.

Giorni Feriali,
Mattino: su appuntamento fino alle ore 12.00
Pomeriggio: dalle 14.00 alle 19.00

Giorni Festivi,
Mattino: dalle ore 09.00 alle ore 11.00
Pomeriggio dalle ore 14.00 alle 19.30

Per concordare appuntamenti e visite guidate contattare i seguenti recapiti telefonici: 347 2341542 oppure 339 7539249

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili