mercoledì 17 Luglio 2024

Premio Lunezia fa tappa a Spezia con Sophie And The Giants, Max Pezzali e Sergio Caputo

Una serata carica di circostanze mediatiche e artistiche si prospetta al Teatro Civico della Spezia il prossimo 29 Ottobre (ore 21.30).

L’ingresso al Premio Lunezia sarà gratuito grazie al sostegno del Comune della Spezia che rinnova il sodalizio con il Comune di Aulla per la tutela di questa rassegna territoriale e nazionale.  Importante la partecipazione Rai a partire dal conduttore Savino Zaba, ai collegamenti in diretta di Rai Iso Radio e ai servizi di Uno Mattina e Rai Cultura. La serata prevede la super finale della sezione nuove proposte, 3 cantautori e 1 band (su 300 partecipanti) che si contenderanno il podio e il contratto editoriale con Sony Music Publishing. La neo sezione “Canzoni Sostenibili” dedicata al cantautorato ispirato alla causa ambientalista avrà il patrocinio e la promozione di Legambiente nazionale.

Domenica 29 Ottobre sarà quindi annunciato anche il vincitore della Sezione “Canzoni Sostenibili” e il podio della Sezione “Autori di Testo”. 

Tra i big premiati, per meriti musical-letterari, meriti che saranno precisati in sede di spettacolo: l’artista inglese Sophie and the Giants , in vetta alla classifiche europee, Max Pezzali celebrato per il decennale di un noto successo, Sergio Caputo icona cantautorale degli anni ottanta che riceverà il “Premio Lunezia Antologia” per i 40 anni di un evergreen.

Il Premio Lunezia sarà inoltre conferito all’ultimo album di Edoardo De Angelis, prodotto da Francesco De Gregori.  Il Premio Lunezia 2023 prevede un omaggio anche a Toto Cutugno con la presenza del figlio Niko. Lello Savonardo, artista partenopeo di indubbia levatura, segnalato dal Premio Lunezia già nel 1997, riceverà dalla rivista “Cinecorriere”, diretta da Renato Marengo, un riconoscimento speciale.

Tra i presenti anche Dario Salvatori , critico musicale e volto televisivo.

“Il Premio Lunezia – dichiara il Sindaco Pierluigi Peracchini – è un’eccellenza del panorama artistico-culturale italiano dalla lunga tradizione e che ha visto avvicendarsi grandi nomi. Un ringraziamento a Stefano De Martino e a quanti sono impegnati nell’organizzazione di questa edizione che siamo ben lieti di ospitare al Teatro Civico.”

“Il Premio Lunezia con il suo impegno di valorizzare l’arte-canzone nel tema del “valore musical-letterario” – dichiara il Patron Stefano De Martino – taglia il traguardo di 28 edizioni con l’onore di decidere il “Premio Lunezia per Sanremo” durante uno dei Festival di musica leggera più importanti del mondo, il Festival di Sanremo”.

La scenografia floreale del Premio Lunezia sarà a cura di ” Ferrera Flowers”.

Lo Staff è costituito da Beppe Stanco Direttore Musicale e Segretario di Commissione, Loredana D’Anghera Direttore Artistico Premio Lunezia Nuove Proposte, Roberto Benvenuto Direttore Artistico “Canzoni Sostenibili” e “Autori di Testo”.  “ArteMusica” Service Audio Luci, Giacomo Magi Regia Video. Marzia Cerolin per la cura del Red Carpet, Stefano Sturlese Event Manager. 

Event Assistant: Demetrio Sartorio, Rosi La Camera, Rachele Nicole Ferrari, Sara Acerbi, Carla Bertolini, Antonella Bertolini, Matilde De Martino, Lorenzo Varese. 

Articoli Simili