Premiate le vincitrici del “Premio Fotografico Nazionale Mitilicoltori della Spezia”

Ieri pomeriggio, presso il Terminal 1 di piazzale Fiorillo di La Spezia, si è svolta la cerimonia della premiazione del “Premio Fotografico Nazionale Mitilicoltori della Spezia”, giunto alla sua terza edizione.


Moderato da Federico Pinza e con la partecipazione di un numeroso pubblico che ha applaudito a scena aperta, sono stati premiati tutti i fotografi presenti nella mostra della Passeggiata Morin di La Spezia. Alla presenza del Vicesindaco Giulia Giorgi, di Luca Perfetti, dirigente Autorità Portuale, di Giovanni Stella, Comandante della Capitaneria di Porto della Spezia, dell’onorevole Lorenzo Viviani e di Alessandro Godani, presidente Consorzio produttori spezzini è stata premiata la fotografa spezzina Cristina Andolcetti, vincitrice assoluta, che oltre alla targa ha ritirato un assegno circolare di 1.000 euro. A Paola Lenzi, vincitrice nella sezione still-life ha ritirato oltre alla targa del vincitore, un assegno circolare di 500 euro. Una targa, “stand mitilicoltori” anche per la spezzina Valentina Tazzini, per la foto vincitrice nella votazione “Premio giuria popolare”, votazione esclusivamente presso lo stand posizionato in passeggiata Morin.


Ai quattordici secondi ex-aequo una medaglia ricordo:


Giulio Tanzini (Nepi – VT) Luca Gianfelice (Teramo) Elide Cataldo (Ferrara)
Serafino Fasulo (Livorno)
GabrielePardini (Pietrasanta – LU) Federica Marchesi (La Spezia)
Marina Busoni (La Spezia)
Luca Ruffoli (Piombino – LI)
Tamara Bianchi (Massa)
Mirella Cozzani (Vezzano Ligure – SP)
Fulvia Bernacca (Roma)
Giovanna Remedi (La Spezia)
Luca Bernieri (Massa)
Gregorio Tommaseo (La Spezia)

Per la cronaca ricordiamo che i temi per partecipare al premio 2020 erano due: “mitilicoltori e pescatori” e lo “still-life” dell’ostrica. L’evento si è svolto grazie al patrocinio del Comune della Spezia, al contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e la collaborazione del Consorzio produttori spezzini. La giuria, ricordiamo, era composta da: Pierluigi Peracchini (sindaco della Spezia), Mario Sommariva (presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale), Federico Pinza (Cooperativa Mitilicoltori della Spezia), Claudio Barontini (fotoreporter e ritrattista di celebrities), Alberto Andreani (fotografo ufficiale Spezia Calcio), Marco Aliotta (presidente dell’Associazione Fotografica Liberi di Vedere), Alma Schianchi (fotografa e delegata provinciale FIAF).

Ultime notizie

Droga in un locale del centro, operazione della Polizia

Prosegue l’attività preventiva e di controllo del territorio della Polizia di Stato, in collaborazione con equipaggi del Reparto Prevenzione...