Nella serata di ieri mercoledì 30 ottobre, alle 18 circa, una squadra dei vigili del fuoco del comando di Massa Carrara distaccamento di Aulla è intervenuta con 7 unità e due mezzi polifunzionali in località Prati di Logarghena, nel comune di Filattiera, per la ricerca di una persona dispersa nel bosco.
I vigili del fuoco hanno spiegato che si trattava di un’arzillo ottantenne di Mocrone che si era recato alla ricerca di funghi nel bosco e che, col sopraggiungere del tramonto, non riusciva più a trovare la strada per fare rientro verso la sua macchina parcheggiata.
Non avendo uno smartphone con sé, non è stato possibile localizzarlo. Comunque avendo un cellulare carico e attivo, è rimasto in contatto con le squadre di ricerca, anche chiamandolo vocalmente, anche perché non era molto distante dalla strada.
Dopo vari tentati le squadre alle 21:10 circa, sono riuscite a raggiungerlo e, constatato il buono stato di salute dell’uomo lo hanno riaccompagnato, sano e salvo, alla sua auto.
L’intervento si è concluso alle 22:30 con il rientro in sede della partenza del distaccamento di Aulla e di tutte le alte risorse che erano già state allertate (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Lunigiana, carabinieri di Mulazzo, cinofili vigili del fuoco di Livorno e il capo reparto dei vigili del fuoco del comando di Massa, specialista in Topografia Applicata al Soccorso. Gianni Mola, che ha coordina le operazioni di ricerca).
Leggi anche:
https://ecodellalunigiana.it/2019/10/23/aulla-fungaioli-dispersi-ritrovati-localita-le-lame/