21 Febbraio 2024, mercoledì
8.9 C
Fivizzano

Pontremoli: assegnati i riconoscimenti per il Premio Eccellenza al Femminile di Fidapa Lunigiana

Sabato 28 settembre alle ore 21.15 nella sala affrescata del centro ricreativo comunale di Pontremoli si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio Eccellenza al Femminile – Fidapa Lunigiana. A condurre la serata è stata la presidente Fidapa Bpw Italy Lunigiana Jenny Fumanti che ha aperto la manifestazione presentando al numeroso pubblico presente in sala la Fidapa – Federazione italiana Donne Arti Professioni e Affari- Sezione Lunigiana e le iniziative e i progetti svolti nel biennio 2017/2019 .
Nella serata sono stati consegnati cinque riconoscimenti pubblici ad altrettante donne meritevoli che col loro esempio, con il loro impegno nella vita e nella carriera rappresentano un modello per tutti illuminando con la loro luce il cammino di altre donne.
Hanno ricevuto il Premio Eccellenza al Femminile Fidapa Lunigiana Donatella Alessi Funzionario Responsabile Conservatore del Museo Archeologico “U. Formentini” del Castello di San Giorgio a La Spezia, Fausta Fabbri Funzionario Dirigente della Regione Toscana in ambito agricoltura; il Maresciallo Chiara del Vasto Comandante dei carabinieri forestali della caserma di Pontremoli, Sara Rivieri notaio in Pontremoli e Massa Carrara.
Il quinto premio all’Eccellenza al Femminile è stato attributo alla memoria di Lea Lapi Romiti, insegnante e primo sindaco donna del comune di Pontremoli ed è stato ritirato dal figlio Stefano Romiti.
Le premiate hanno ricevuto un trofeo opera unica “La Vittoria Alata” – simbolo della Fidapa – dipinta su ceramica pregiata di Montelupo Fiorentino dalla pittrice Corinne, astro nascente della pittura in Europa. Hanno consegnato i premi insieme alla presidente Fumanti, Anna Pia Rossi, presidente del Cif (Centro Italiano Femminile) che ospitava la serata nella propria sede, l’onorevole Cosimo Ferri, la past presidente Fidapa Giovanna Rovagna e l’assessore Clara Cavellini in rappresentanza del comune di Pontremoli. Nella stessa serata sono stati attributi inoltre dei premi “Segnalazione Speciale Giuria” nelle diverse categorie FidapaArti Professioni e Affari a: Antonella Amadei, imprenditrice, Clara Cavellini, ostetrica e assessore al Turismo del comune di Pontremoli, Francesca Ferrari, presidente Coldiretti, Federica Fumanti, imprenditrice e consigliere comunale comune di Podenzana, Rosanna Pinotti, scrittrice, Lucia Pacciani, ingegnere, Corinna Vedovi, pittrice.
Il premio, oggi alla sua prima edizione, è una nuova tappa del progetto di valorizzazione del ruolo della donna nella società ideato e promosso dalla presidente Fidapa Lunigiana Jenny Fumanti per le donne della Lunigiana e di tutto il territorio nazionale. L’evento aveva il patrocinio del Distretto Centro Fidapa Bpw Italy e del comune di Pontremoli e la collaborazione dell’associazione CA.TE.RI.NA. no profit.

Leggi anche:
https://ecodellalunigiana.it/2019/08/30/pontremoli-sabato-31-convegno-musicoterapia-arte-salute-benessere-a-cura-fidapa-bpw-lunigiana/

News feed
Notizie simili