22 Febbraio 2024, giovedì
11.6 C
Fivizzano

Pontremoli, 24 novembre ultimo sabato dell'iniziativa "Live the Castle"

Sabato 24 novembre dalle ore 15.oo fino alle ore 17.30, sarà l’ultimo giorno in cui sarà possibile partecipare all’iniziativa Live the Castle a Pontremoli.
Un’iniziativa ricca di attività, che dà l’opportunità di vivere da protagonista il castello del Piagnaro assieme con i gruppi storici ed artistici del territorio della Lunigiana. Tutte le attività si svolgeranno dentro le stanze riscaldate del castello per cui l’iniziativa avrà luogo anche in caso di mal tempo. L’ingresso sarà a libera offerta.
A seguire il programma delle attività:

  • LA DANZA STORICA con “Terra Lunae”
  • LA FOCOLERIA con le “ Fenici di Fuoco”
  • IL TIRO CON L’ARCO con gli “Arcieri della Luna”
  • LA SCHERMA con l’A.S.D. “Armis Lunae” e il “Club Scherma Apuano”
  • LA FALCONERIA con l’A.S.D. “I Falconieri di Madre Terra”
  • I LABORATORI ARTIGIANALI con “Mani e Menti: laboratori didattici di arti e mestieri della Lunigiana storica” all’interno di antichi fondi nelle vie: Cresa, Garibaldi, Piagnaro e Bietola, che portano al Castello.

LE ATTIVITÀ PROSEGUIRANNO ANCHE OLTRE LE 17,30, orario di chiusura del Museo e dell’Ascensore, FINO ALLE 18,30, per cui, in tal caso, occorrerà scendere a piedi lungo il borgo del Piagnaro.
ORE 16:00 MERENDA a cura del punto ristoro della Pro Loco con: caldarroste, frittelle di mele, crepes al cioccolato e marmellata, tè caldo.
L’ACCESSO AL CASTELLO è reso possibile anche alle persone disabili tramite il nuovo Ascensore che collega il centro storico, alla sommità di via Garibaldi, con il Castello.
I PARCHEGGI più vicini sono:

  • Parcheggio di via del Seminario. percorrere il ponte e la via della Cresa svoltare a sinistra su via Garibaldi, salire a piedi per via del Piagnaro fino al Castello, se invece si vuole raggiungere il Castello con l’Ascensore occorre percorrere tutta via Garibaldi fino a Porta Parma, l’Ascensore si trova in Largo Don A. Spinetti, dove il parcheggio è riservato solo ai residenti.
  • Parcheggio della Stazione Ferroviaria. Usciti dal parcheggio imboccare una delle vie traverse della ss 62 della Cisa che portano nelle vie del centro storico, proseguire a destra su via Cocchi o su via Mazzini, Ponte del Giubileo, via Cavour, via Ricci Armani, Piazza della Repubblica, piazza Duomo, via Garibaldi, quindi se si vuole raggiungere il Castello a piedi occorre salire per via del Piagnaro, se invece si vuole raggiungerlo in Ascensore percorrere tutta via Garibaldi fino a Porta Parma, l’Ascensore si trova in Largo Don A. Spinetti, dove il parcheggio è riservato solo ai residenti.
  • Parcheggio di Piazza dei Macelli. Parcheggio ideale sia per i pullman, altrimenti occorre chiedere al Comune di riservare uno spazio davanti al Teatro o nelle zona nuova della città, sia se si vuole percorrere e conoscere tutto il centro storico, proseguire quindi per via Cocchi come sopra.

COME ARRIVARE. In auto: Autostrada A15 , uscita Pontremoli e Strada Statale: SS 62 della Cisa. In treno: Linea Parma – La Spezia. Stazione di Pontremoli. In bus: Servizio ATN (www.atnsrl.it)
ORGANIZZAZIONE A CURA DI: Amministrazione Comunale e Pro Loco di Pontremoli, con il patrocinio di: Istituto Valorizzazione Castelli, Associazione Castelli di Parma, Piacenza e Pontremoli e con la collaborazione del Corso di Ragioneria ad indirizzo Turistico dell’Istituto Tecnico P. Belmesseri.
VISITA IL “MUSEO DELLE STATUE STELE DELLA LUNIGIANA A. C. AMBROSI” Museo tel. 0187.831439 www.statuestele.org. L’ingresso per i residenti nel comune Pontremoli ha il costo simbolico di un euro.
VISITE GUIDATE alla città e alla Villa Dosi Delfini: tutte le domeniche di Novembre, su prenotazione, organizzate da “SIGERIC servizi per il turismo” per gruppi di minimo 6 persone. Info: (+39 331/8866241, + [email protected]
LA GUIDA “BENVENUTI A PONTREMOLI” può essere scaricata e visionata nei siti del Comune di Pontremoli e della Pro Loco o ai seguenti link:
Guidahttps://drive.google.com/open?id=0BytRgoibKLRtRHgxSnJfVW9RaHc
Cartina: https://drive.google.com/open? id=0BytRgoibKLRtUzVwM2VkUHRhdnJBN3U1ZWk5ZEtYZnhLUmRF
Mappa territoriohttps://drive.google.com/openid=0BytRgoibKLRtUnFtUHY3Z010ZVE

News feed
Notizie simili