venerdì 21 Giugno 2024

Podenzana al voto, ecco le liste presentate

Tra gli 8 comuni Lunigianesi che andranno al voto a giugno, Podenzana è uno dei comuni chiamati a scegliere la nuova amministrazione. Vediamo quali sono i programmi depositati dalle liste in gara. Per ottenere un risultato più omogeneo e meno dispersivo, ma soprattutto più superpartes possibile, abbiamo fatto analizzare i documenti direttamente dall’intelligenza artificiale che ne ha estratto i punti salienti.

Lista Loni – Carla Loni

Lista Civica “Montedivalli nel Cuore”

Introduzione: La lista si ispira ai valori di umiltà, solidarietà, trasparenza e partecipazione. Obiettivo di coinvolgere i cittadini e lavorare insieme per obiettivi comuni, con un focus sulla sostenibilità e la partecipazione democratica.

Trasparenza e Partecipazione: Creare un canale di informazione sui social media, accedere a fondi PNRR per migliorare la comunicazione, sviluppare strumenti multimediali per la partecipazione ai consigli comunali.

Lavori Pubblici e Viabilità: Manutenzione straordinaria delle infrastrutture, creazione di nuovi parcheggi pubblici e spazi verdi, assunzione di operai specializzati per mantenere le opere pubbliche.

Sicurezza e Servizi Sociali: Installazione di telecamere di videosorveglianza, collaborazione con le forze dell’ordine, creazione di uno sportello di ascolto per i bisogni delle persone anziane e disabili.

Sviluppo del Territorio e Agricoltura: Promozione del recupero delle frazioni e delle terre abbandonate, creazione di piccole cooperative agricole, valorizzazione del patrimonio culturale con un progetto per un Parco Archeologico-Didattico a Genicciola.

Ambiente e Sviluppo Sostenibile: Creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile per la produzione di energia pulita, utilizzando pannelli fotovoltaici e finanziamenti PNRR.


Lista Varese – Riccardo Varese

Lista “Noi Siamo Podenzana”

Introduzione: Focus sullo sviluppo demografico e urbanistico del comune di Podenzana. Necessità di adattarsi alle nuove esigenze sociali ed economiche.

Nuovi Servizi: Implementazione di infrastrutture adeguate, gestione efficace dei rifiuti, miglioramento dell’istruzione e della formazione, contenimento delle emissioni e sostenibilità economica.

Viabilità e Trasporti: Adeguamento della viabilità per le nuove modalità di spostamento.

Sostenibilità Ambientale: Promozione della salvaguardia eco-sistemica del territorio.

Coesione Sociale e Sostegno alle Imprese: Sostegno alle imprese locali e promozione della coesione sociale attraverso iniziative di comunità.

Sicurezza e Servizi alla Persona: Maggiori cure e supporto alle persone più deboli, contrasto alle emergenze dovute ai cambiamenti climatici.


Lista Fumanti – Federica Fumanti

Programma Elettorale

Sicurezza: Istituzione del servizio di Polizia Municipale dedicata esclusivamente ai cittadini di Podenzana.

Territorio: Salvaguardia dal dissesto idrogeologico, manutenzione e rivalutazione delle frazioni con ricerca di bandi per incentivare i punti storici e turistici.

Imposte: Contenimento delle tariffe e delle imposte, con particolare attenzione ai cittadini con redditi bassi.

Partecipazione Cittadina: Maggiore coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali, con informazione puntuale e frequente del lavoro della giunta e del sindaco.

Infrastrutture: Risistemazione delle strade e pulizia del territorio, no al ripristino dell’autovelox, sì ai dissuasori della velocità per la sicurezza.

Aree Verdi e Sport: Creazione di nuove aree verdi e incentivi per sport diversi, con aree dedicate ai giovani.

Centri di Aggregazione: Creazione di centri di aggregazione nella frazione di Montedivalli, restauro delle chiese, delle fontane e dei luoghi abbandonati dalle precedenti amministrazioni.

Articoli Simili