giovedì 12 Settembre 2024

Pd Pontremoli: eliminazione dei parcheggi nelle piazze e parcheggio coperto al Seminario

Il Partito Democratico di Pontremoli, rappresentato dalla segretaria cittadina Elisabetta Sordi, propone soluzioni per la viabilità: valorizzazione del parcheggio del Seminario ed eliminazione dei parcheggi dalle piazze del centro storico.

“Il 31 dicembre scorso si è verificato un incidente in via Ricci Armani, nel quale è rimasto coinvolto un pedone che ha riportato conseguenze rilevanti.
Questo episodio riapre, a nostro avviso, l’annosa questione della regolamentazione del traffico nel centro storico, con particolare attenzione alle due piazze – afferma il Pd locale in una nota – Le piazze del centro storico devono essere vivibili e non possono essere relegate a parcheggi.

È una posizione che, come Partito Democratico, abbiamo sempre sostenuto e che oggi diventa ancora più prioritaria come tema amministrativo.
L’introduzione della Ztl ha lasciato sperare in un miglioramento per il futuro, ma ad oggi ancora non sono chiari i criteri in base ai quali essa venga regolamentata.
Ad esempio, il 31 dicembre, la Ztl risultava chiusa per via Garibaldi e piazza del Duomo, ma aperta per piazza della Repubblica; sono incomprensibili le ragioni di questa scelta e ci chiediamo chi l’abbia decisa.

Sicuramente è compito dell’amministrazione tutelare la sicurezza dei cittadini; altrettanto lo è salvaguardare il patrimonio storico, come da decenni avviene nella maggior parte dei borghi: non è pensabile deturpare le pavimentazioni delle nostre piazze con strisce per parcheggi.

Le soluzioni ci sono: il parcheggio coperto in via del Seminario può offrire tutti i posti necessari, e potrebbe anche fornire, se adeguatamente valorizzato, le risorse per finanziare progetti culturali, artistici e sociali da svolgere proprio nelle suddette piazze, che così diventerebbero un punto di incontro per tutti i cittadini e i turisti.
Naturalmente la soluzione del parcheggio coperto dovrà tutelare adeguatamente i residenti e i lavoratori delle zone interne al centro storico.

L’investimento sulla regolamentazione del centro storico paga a lungo termine – conclude il partito – come dimostrano tutti i luoghi più belli d’Italia; è una scelta che non possiamo più permetterci di procrastinare per il bene di Pontremoli”.