26 Febbraio 2024, lunedì
6.2 C
Fivizzano

Parentuccelli Arzelà, liceali della 3S in visita alla base elicotteri Maristaeli

La classe 3 S (curvatura sportiva) del liceo scientifico Parentucelli Arzelà di Sarzana ha fatto di recente, prima della fine dell’anno scolastico, visita alla base della Marina militare Maristaeli Luni di Sarzana, dove sono concentrate due compagnie di elicotteristi, accompagnata dalle docenti Angela Caruso (diritto e legislazione sportiva) e Rosa Iosue. 

La visita di istruzione è stata organizzata sulla scia del tema legato alla triste attualità della guerra russo-ucraina, trattato in classe con riferimento in particolare modo alla Costituzione italiana, alle funzioni del ministero della Difesa e a quelle delle Forze armate, in particolare al ruolo di queste ultime nel più ampio consesso della Nata, quale organismo sovranazionale di carattere politico militare. 

La classe ha partecipato quasi al completo e in maniera interessata alla visita, ricevendo informazioni e svolgendo una breve formazione guidata dal capitano di corvetta, ufficiale pilota, Barbara Pippi, oltre ai suoi collaboratori ufficiali, piloti elicotteristi anch’essi e di altro personale della Marina militare.

La preparazione e l’empatia degli ufficiali piloti e del personale sono state apprezzate oltremodo dalle insegnanti e hanno suscitato negli studenti gratitudine e grande interesse fino alla voglia di emulazione in alcuni casi.

Ammirazione, dicevamo, verso questa realtà appartenente alla città di Sarzana che continua a meritare di essere conosciuta per lo svolgimento delle fondamentali funzioni dello Stato italiano, per conoscere il modo in cui il personale militare si forma ed opera e per la sua dimensione umana che mostra nei confronti degli ospiti.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili