24 Aprile 2024, mercoledì
8.9 C
Fivizzano

Sarzana si tinge di fantasy con la presentazione di Otofalco, di Marcello Cavalli

La suggestiva cornice del Torrione Genovese, testimone di quelle che furono le antiche mura della città di Sarzana, sarà lo sfondo perfetto per la prossima presentazione del libro Otofalco – Il messaggero dell’Impero (edito da Incipit23). Tra rievocazioni storiche e letture appassionanti, l’autore Marcello Cavalli incanterà i presenti introducendo il mondo fantastico, eppure familiare e “nostro”, nel quale si svolgono le vicende raccontate dall’Otofalco Alaspedita al suo Imperatore. Il poliedrico Marcello – scrittore, illustratore, sceneggiatore e docente di comunicazione, oltre che studioso ed esperto conoscitore della storia dell’arte – condurrà Sarzana e i suoi visitatori indietro nel tempo, in un passato immaginario e sorprendente, descritto con dovizia di particolari e fantasia inarrestabile, ma anche ricco di suggestioni culturali e riflessioni sulla natura umana più vera e profonda.

La presentazione è organizzata dalla Libreria del Fumetto Comic House di Sarzana, in collaborazione con l’Associazione culturale Sarzana senza tempo, presso la suggestiva sede dell’Associazione. L’Associazione, che si occupa di rievocazione storica medievale, accoglierà il pubblico con figuranti in costume. Al termine firmacopie con l’autore.

Otofalco – Il messaggero dell’Impero di Marcello Cavalli Presentazione 6 agosto 2021, ore 19:00
Giardino del Torrione Genovese
Modera Simone del Greco (Associazione culturale Sarzana senza tempo) Letture di Dario Petucco (Circolo Letture ad alta voce, La Spezia)

Alaspedita è un messo imperiale appartenente a un antico ordine cavalleresco: tutti lo conoscono come l’Otofalco, il messaggero dell’Impero. Ed è proprio l’Impero il fil rouge del romanzo: il suo vero volto e quello dei suoi territori e abitanti vengono svelati poco a poco dai racconti dell’Otofalco che, rivolti in via confidenziale all’Imperatore, mostrano al lettore un mondo arcaico e fantastico unico nel suo genere, rifinito con la massima cura in ogni dettaglio.

L’Imperatore è colpito dai racconti di Alaspedita che sembrano narrare, più che le vicende di confine dell’Impero, le storie delle persone al centro di esse con profondo rispetto umano. Pian piano, il rapporto tra il protagonista e l’Imperatore si evolve, perdendo quella patina di formalità dettata dal rango e avvicinandosi sempre di più a una sorta di amicizia.

L’Otofalco Alaspedita cambia e matura attraverso lunghi viaggi in territori sconosciuti e l’intervento di personaggi dalla grande interiorità, preparandosi a diventare, forse un giorno, un leader.

Abbagliata dal sole dell’equinozio, Veraluce percorse lentamente i gradini bianchi che la separavano dall’altare di marmo dove le sacerdotesse consacrate agli dei dell’aria l’aspettavano, sotto il baldacchino decorato con rampicanti fioriti e tralci di vite.

  • Un fantasy sorprendente e coinvolgente, ambientato in un inatteso scenario mediterraneo
  • Il libro è arricchito da illustrazioni inedite e originali dello stesso Marcello Cavalli, ispirate ai tarocchi e riportanti le figure dei principali personaggi della storia
  • Il romanzo riporta la dedica illustrata di Leo Ortolani, fumettista best-seller e appassionato del genere fantasy

Marcello Cavalli, nato a Parma nel 1974 e residente nell’antico borgo di Noceto, è un docente di comunicazione, scrittura creativa e social media marketing. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali, lavora dal 1999 nel mondo della grafica e del marketing. Dopo il successo ottenuto nel 2001 al concorso letterario nazionale “Ricercare”, con I Miei Ragguardevoli Sabati Sera, inizia a collaborare con Leo Ortolani e la Panini Comics. Nel corso degli anni lavora come sceneggiatore per importanti serie animate e sit-com per le principali emittenti italiane, oltre che per progetti di cinema indipendente. Nel 2011 pubblica D10, il suo primo romanzo autoprodotto. Dal 2016 è in tutte le librerie con la raccolta di I Miei Ragguardevoli Sabati Sera (Panini Books) e nel 2018 realizza il photocomic The Cos-fighters (Grafiche Step). Attualmente è co-sceneggiatore della serie illustrata Miracolandia per la casa editrice Incipit23.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili