28 Marzo 2024, giovedì
12.1 C
Fivizzano

Operazione antidroga dei Carabinieri di Pontremoli

Sequestrato un notevole quantitativo di droga, una persona arrestata

I Carabinieri del N.O.RM della Compagnia di Pontremoli hanno inferto un duro colpo alla piazza di spaccio Lunigianese.

Da qualche tempo i Carabinieri dell’Aliquota Operativa avevano notato qualcosa di strano nel comportamento di un giovane, spesso visto aggirarsi nelle zone di spaccio note ai militari.

L’operazione antidroga, iniziata alle prime luci dell’alba del 15 mar u.s., cui hanno preso parte anche le unità cinofile di Firenze, è terminata nel tardo pomeriggio con l’arresto di un italiano per “detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio”.

L’abitazione perquisita è stata quella di un 32enne, con precedenti penali, residente in alta Lunigiana; il giovane in apparenza mite e tranquillo, con un lavoro stabile, aveva adibito la propria abitazione a vero e proprio “deposito”.

Alla richiesta dei militari se nascondesse in casa della droga, l’uomo è stato da subito molto collaborativo, consegnando spontaneamente pochi grammi di “hashish” e una piccola somma di denaro: un’abile mossa, volta evidentemente ad eludere il rinvenimento del grosso delle sostanze da lui detenute nell’appartamento.

La sua espressione, però, è cambiata nel momento in cui è spuntato il cane antidroga, il quale, dopo aver fatto un giro in casa, è stato condotto nella cantina di pertinenza dell’abitazione, dove ha dato subito chiari segnali di agitazione che stanno ad indicare la presenza di sostanze stupefacenti: infatti, dopo un’accurata ispezione dei luoghi segnalati dall’unità cinofila, sono spuntati, nascosti tra varie cianfrusaglie, poco meno di 1 chilo di hashish, circa 340 grammi di Marijuana, 43 grammi di cocaina e tutto il materiale occorrente per pesare e confezionare la droga. 

Il giovane è stato dichiarato in arresto per “detenzione illecita di stupefacenti ai fini di spaccio” e l’esito dell’operazione è stata riferita al Pubblico Ministero di turno della Procura di Massa che ha disposto gli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida e della celebrazione del rito direttissimo, sede nella quale il prevenuto potrà articolare la sua difesa.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili