mercoledì 28 Settembre 2022

Oggi è la giornata della Terra

Il 22 Aprile è la Giornata della Terra (Earth Day in inglese), la più grande manifestazione ambientale del pianeta.

Quest’anno si celebrerà il 51° anniversario dalla data della primo festeggiamento. In tutto il mondo, ogni anno in questo giorno, vengono organizzate manifestazioni nelle quali tantissimi cittadini si uniscono per celebrare la Terra, promuoverne la salvaguardia e sensibilizzare al tema dell’ecologia.

La Giornata della Terra ha le sue origini nel 1962, con la pubblicazione del libro Primavera silenziosa, manifesto ambientalista della biologa statunitense Rachel Carson. 

Sette anni dopo, alla conferenza UNESCO a San Francisco, il pacifista John McConnell propose di istituire una giornata per celebrare la Terra e la pace. Venne celebrata per la prima volta il 21 marzo del 1970 e poi istituzionalizzata dal Segretario generale delle Nazioni Unite U Thant, diventando nel tempo un avvenimento educativo, che promuove al rispetto e alla salvaguardia delle risorse naturali della Terra. 

Il 22 aprile del 1970, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, ci fu la prima storica manifestazione per la Giornata della Terra, quando 20 milioni di cittadini americani risposero all’appello del senatore democratico Gaylord Nelson. 

Giornata della Terra: la celebrazione delle Nazioni Unite

Le Nazioni Unite celebrano ogni anno la Giornata della Terra il 22 aprile. Attualmente vi prendono parte 193 Paesi. 

Nel 2009 la Giornata della Terra ha visto l’inizio di una importante campagna di sensibilizzazione chiamata dagli organizzatori Green Generation Campaign che ha come obiettivi un futuro basato sulle energie rinnovabili e sostenibili. 

Il 22 aprile 2009 a Roma, in serata, ci fu un grande concerto a Piazza del Popolo, con Ben Harper e altri artisti internazionali e italiani. Nelle sale cinematografiche venne proiettata l’anteprima del film Earth – La nostra Terra prodotto da DisneyNature, un inno alla Terra e alla sua bellezza.

Fonte: https://www.blitzquotidiano.it/ambiente/giornata-della-terra-2021-perche-si-celebra-origine-doodle-google-2-3269562/

Ultime notizie

La Polizia rimpatria due extracomunitari, avevano compiuto furti e danneggiamenti

Proseguono senza sosta le attività della Polizia di Stato in ambito di controllo del territorio. Nella giornata di ieri due cittadini extracomunitari di origine...

Turista tedesco disperso nei pressi del pontile di Massa

Sono proseguite per tutta la giornata le ricerche del giovane turista tedesco che, intorno alle 05.00 del mattino di ieri, si era tuffato nello...

Carrara: patteggia 18 mesi dopo aver derubato due distributori automatici

Ha patteggiato una condanna a diciotto mesi di reclusione un pregiudicato cittadino italiano che sabato notte ha ripulito i distributori automatici di generi alimentari...
it_ITItalian