Il Maresciallo Andrea Ruggiero è il nuovo comandante della stazione carabinieri di Monzone. Di origini romane, ha da poco concluso il ciclo formativo presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri: arruolatosi nell’ottobre del 2022 dopo aver conseguito la maturità scientifica, ha conseguito presso l’istituto di formazione di Firenze la laurea in scienze giuridiche della sicurezza.

La scelta di intraprendere la carriera militare affonda le radici in una solida tradizione familiare: il padre è Luogotenente Carica Speciale, lo zio Generale dell’Esercito e il fratello Maresciallo dei Carabinieri in servizio presso la sede di Massa.

Durante i tre anni di corso, il Maresciallo Ruggiero ha preso parte a importanti esperienze operative, svolgendo il tirocinio formativo presso la Stazione Carabinieri di Riccione e successivamente presso quella di Giardini Naxos – Taormina, territori caratterizzati da un forte afflusso turistico e da un’elevata complessità operativa. Insieme al Maggiore Alessandro Manneschi, comandante della Compagnia di Massa, si è recato a conoscere il sindaco Di Fivizzano Gianluigi Giannetti il quale ha riservato al maresciallo Ruggiero un caloroso benvenuto.

Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
 
Chi siamo
L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo. Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi
© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.