3 Maggio 2024, venerdì
11.6 C
Fivizzano

Nuove lavorazioni contro il dissesto idrogeologico a Podenzana

Dopo la conclusione delle opere di ripristino di quattro importanti movimenti franosi, il consolidamento del versante, la regimazione delle acque meteoriche  ed il ripristino di un lungo tratto di viabilità Comunale in località Taria (concluse nei giorni scorsi),  sono iniziate le nuove lavorazioni previste nell’ulteriore progetto di completamento “Consolidamento frana in località Casa Manò”, con importanti opere di difesa spondale.

Le opere di completamento consistono nella realizzazione della difesa spondale, con sistemazione del tratto di versante posto in adiacenza all’alveo in destra idraulica, mediante gabbioni a scatola in rete metallica a doppia torsione riempiti di pietrame ed in parte mediante la realizzazione di terrapieno rinforzato con paramento Inclinato, così come realizzato in sinistra idraulica in precedente intervento.

Sarò inoltre realizzato un terrapieno rinforzato e le acque di ruscellamento di versante, verranno inoltre convogliate in alveo.

Una ulteriore opera che consentirà di risolvere la più importante emergenza idraulica presente sul nostro territorio, ripristinando i tratti più dissestati della Strada di Taria, in direzione ed in prossimità della località Fogana.

L’importo totale del progetto ammonta a 397.000 Euro finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul Documento Operativo per il Dissesto Idrogeologico.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights