29 Marzo 2024, venerdì
13.1 C
Fivizzano

Nuova stagione e nuovi giri di giostre per Spazi Fotografici

Dall’evento di domenica ad alcune anticipazioni, in Lunigiana e online

Si è riaperta con Giostre Edizioni la stagione 2023 di Spazi Fotografici, domenica scorsa, a Sarzana, in via Sobborgo Spina 16. Ospiti della giornata la fondatrice, Chinzia Cucini, e gli autori dei primi tre libri pubblicati: Emanuele Camerini, Alessandro Truffa, Federica Mambrini.

“Siamo stati felici di inaugurare la stagione 2023 con un progetto nato per valorizzare la fotografia grazie all’attenta cura dei prodotti editoriali e dei suoi autori. Tutti giovani under 35 che hanno scelto, tra cadute, fortune, fuochi, di mettere in campo la loro sensibilità nella costruzione di lavori fotografici, oggi libri d’artista in edizioni limitate, firmati, numerati.

Chinzia Cucini, nostra ex corsista oltre che fondatrice di Giostre Edizioni, non solo ha realizzato il sogno di cui ci parlava ai tempi della masterclass, nel 2020, ma in più sta dimostrando di essere un’editrice accorta e davvero attenta alle espressioni visive, tipografiche ed editoriali dei fotografi che, ciclicamente, seleziona in collaborazione con alcuni grandi professionisti (i primi: Marina Caneve, Luca Massaro, Irene Alison, Federica Chiocchetti). Per noi è un grande orgoglio averla supportata nella costruzione di una casa che speriamo possa farsi conoscere sempre più nei circuiti dell’arte e dell’editoria contemporanei”.

I programmi futuri o, almeno, quasi immediati? Il prossimo appuntamento su Sarzana sarà domenica 2 aprile alle 18:00 con i Mitilanti per un evento di “Metapoetry”; poi sabato 27 maggio alla Cartiera (Pontremoli) per una presentazione speciale, da Lunigiana Land Art, con Jacopo Benassi e nove giovani artisti. Nel frattempo: sono gli ultimi giorni utili per iscriversi ai nuovi corsi in partenza ossia l’ultimo corso base di fotografia della stagione, con Davide Marcesini, ed il primo nonché unico corso di cultura visuale (attorno a meme, gaming, AI), tutto online, con Francesco Jodice, Andrea Pinotti, Valentina Tanni. “Un corso importante a chiudere un autunno-inverno che ha visto oltre 70 partecipanti alle nostre proposte online, un corso che ci porta ad un’estate che vedrà la nascita di nuovi laboratori e progetti, aprendoci in parallelo alla stagione 2023-2024 a cui già stiamo lavorando per un’offerta variegata, in presenza ed online, con i nostri docenti e professionisti”.

Per tutte le informazioni e per le iscrizioni: www.spazifotografici.it[email protected] 

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili