24 Aprile 2024, mercoledì
4.9 C
Fivizzano

New Delhi, interventi di Marchetti (FI) e Quartini (M5S): la regione Toscana è intervenuta tardivamente

Intervenuti ieri in aula nel consiglio regionale della Toscana i consiglieri di opposizione Maurizio Marchetti, capogruppo di Forza Italia e Andrea Quartini del Movimento 5 Stelle, sul caso del monitoraggio del batterio New Delhi nelle strutture sanitarie locali
“Se sui focolai di contagio del superbatterio New Delhi avete fatto incontri informali me lo dice lei oggi, assessore”, ha affermato Marchetti riferendosi all’assessore regionale alla Sanità Stefania Saccani.
“La pubblica amministrazione parla per atti, e quelli della regione su questa vicenda sono tardivi e hanno tempistiche troppo dilatate rispetto al rischio contingente generato dai focolai toscani per l’Italia e per tutta l’area euro e rilevato dal ministero per la salute e dall’Istituto Superiore di Sanità. Se a questo aggiungo che il 4 aprile scorso proprio sulle infezioni nosocomiali e le batteriemie nell’ospedale delle Apuane a Massa avevo presentato un interrogazione a risposta scritta che non mi è mai arrivata, ecco: se combino le due cose no, non sono soddisfatto di come gli eventi sono stati gestiti da parte della regione e della Asl Toscana Nord-Ovest dove insiste la maggior parte dei contagi”.
“La regione – ha dichiarato invece Quartini – non ha messo in campo tutti gli strumenti adeguati ad affrontare e contenere per tempo il diffondersi del batterio New Dehli, resistente agli antibiotici. Occorre un immediato controllo di tutte le strutture sanitarie, sia pubbliche che private, e un monitoraggio del diffondersi della colonizzazione del batterio nella popolazione”.

Leggi anche:
/2019/09/11/asl-toscana-nord-ovest-no-allarmismi-new-delhi/

News feed
Notizie simili