13 Aprile 2024, sabato
14.7 C
Fivizzano

Musica classica con i Fiati Galanti alla villa Malaspina di Caniparola

Sabato 21 settembre alle ore 18.00 presso Villa Malaspina di Fosdinovo in Località Caniparola, si terrà il concerto di musica classica dal titolo “Impronte musicali nelle corti” tenuto dal quartetto I Fiati Galanti composto da Iulia Muntean all’oboe, Elia Venturini al corno, Niccolò Sergi al fagotto e Oriano Bimbi al clarinetto.

Il concerto fa parte della rassegna LEGAMI DI TERRA – MUSICA, CULTURA, TERRITORIO organizzata dal Comune di Fosdinovo in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica Accademia Musicale Andrea Bianchi.

Il quartetto eseguirà musiche di J. G. Lickl, compositore principalmente di musica sacra ma anche di opere e di musica da camera, di cui in particolare verrà eseguita la Cassazione per quartetto Fiati, per molti anni erroneamente attribuita a Mozart.

I Fiati Galanti eseguiranno anche la trascrizione per quartetto di fiati delle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach. L’opera, originariamente composta per clavicembalo, consiste in un’aria con trenta variazioni ed è uno dei pezzi più apprezzati del repertorio classico, eseguito da una grande varietà di strumenti musicali.

LEGAMI DI TERRA, MUSICA CULTURA E TERRITORIO è un’iniziativa che nasce dalla volontà di proporre appuntamenti e momenti di incontro e di conoscenza musicale, con incursioni anche in altri linguaggi artistici (narrazione, poesia, danza-movimento, fotografia), per contribuire alla crescita culturale di tutto il territorio, valorizzarne la bellezza e la ricchezza artistica, risaltarne i legami con le persone che lo vivono e le tradizioni che lo caratterizzano.

L’ingresso al concerto è libero. In caso di pioggia il concerto si terrà nei locali sottostanti la Parrocchia di S. Antonio da Padova, in Via Borghetto a Caniparola di Fosdinovo.

News feed
Notizie simili