4 Dicembre 2024, mercoledì

Mulazzo borgo più bello, festa grande da sabato

Sarà una giornata speciale quella di sabato 9 novembre per il Comune di Mulazzo, quando dalle ore 10 in piazza Archi si terrà la cerimonia di consegna della Bandiera de “I Borghi più belli d’Italia”, network in cui da poco è stato inserito. Tale riconoscimento significa fare parte di un circuito turistico d’eccellenza composto da Comuni uniti da un unico logo e da una precisa attività di promozione, valorizzazione del territorio. Per esserne parte, in brevissimo, il borgo deve possedere un patrimonio architettonico e/o naturale e/o urbanistico certificato, poi manifestare con fatti concreti la volontà e politica di valorizzazione, animazione, sviluppo.

Per il sindaco, Claudio Novoa, tale riconoscimento è «soddisfazione che porta il Comune in un circuito di prestigio, un premio per tutto il lavoro svolto, in particolare dal 2011 quando Mulazzo s’è ritrovato – anche per l’alluvione – distrutto, in ginocchio». «Quello che da allora abbiamo fatto è stato investire per riqualificare e recuperare il borgo, puntare sul concetto di resilienza, vivere la crisi come occasione di rilancio. Tutte le opere come i progetti hanno reso Mulazzo più vivo, bello, sicuro, ci hanno permesso di avere riconoscimenti entro e fuori l’ambito turistico. Da prima destinazione turistica della Lunigiana alle iniziative che abbiamo sviluppato: in questo senso il “Borghi più belli” arriva come coronamento – poi nuovo inizio. Sapere che un’associazione così importante ci riconosce come eccellenza del patrimonio culturale storico italiano è importante e motivo d’ulteriore stimolo. Sabato sarà una grande festa, ne sono sicuro». In programma, dopo la consegna e l’inaugurazione della nuova cartellonistica di progetto, si terrà un grande pranzo – a base di prodotti tipici – offerto dai ristoratori di Mulazzo, poi ancora festa per l’intero pomeriggio.

«Quello che sarà è sostanzialmente due giorni di abbraccio, una festa di tutti i cittadini, di tutto il territorio. Parteciperanno i gruppi folkloristici delle colline castevolesi e del Cantamaggio, tutte le associazioni e gli abitanti del comune di Mulazzo, poi Paolo Del Debbio, giornalista, ormai amico, conduttore che ha scelto proprio il borgo di Lunigiana per la presentazione del suo ultimo libro (Siamo tutti filosofi senza saperlo)». Infine, ma non da ultimo, la giornata si concluderà con un altro tipico e speciale aperitivo, infine con l’opera teatrale Santi Luni! in atto unico.

Opera omaggio a Cosimo De’ Medici, parte di un progetto a cui il comune con Legamidarte APS s’è dedicato, essa si terrà nel ritrovato Teatrino dei Malaspina di Mulazzo e, per i posti limitati, verrà replicata il giorno dopo. Insomma saranno due giorni di festa, cultura, movimento: di celebrazione di questo paese per l’oggi, per il dopo. Per prenotare lo spettacolo: 0187439002 / a.prampolini@comune.mulazzo.ms.it (orario d’ufficio)

Ultime Notizie

Altri articoli