giovedì 12 Settembre 2024

Mostra e Convegno  “I funghi del castagneto”

L’autunno si sa, è stagione ricca per il Comune di Pontremoli e per tutto il territorio in cui questo è inserito. Funghi, castagne, cromature cangianti, e il sottobosco si popola di colori e profumi inconfondibili, divenendo meta di ricercatori in arrivo da ben oltre i confini limitrofi. Ed è in quest’ottica che il Comune di Pontremoli, insieme all’Azienda USL Toscana nordovest, all’Associazione Nazionale Città del Castagno, alla Comunità del Cibo di Crinale 20 40 ed in collaborazione con Proloco Pontremoli, inaugureranno sabato 8 ottobre alle ore 15 all’interno delle Stanze del Teatro della Rosa, a Pontremoli (MS), la mostra I FUNGHI DEL CASTAGNETO ed il Convegno “Tempo di funghi“.

Due eventi di grande richiamo dato il vistoso aumento negli ultimi anni, di persone che si dedicano con passione alla raccolta ed al consumo di funghi epigei spontanei freschi. Una pratica che, senza un opportuno controllo da parte di figure professionali preposte, può provocare intossicazione, talvolta anche mortali, derivanti dal consumo incontrollato di questi.

Al convegno parteciperanno Jacopo Maria Ferri Sindaco di Pontremoli, Daniele Lombardi, Vicepresidente Comunità del Cibo di Crinale 20 40, Ivo Poli, Presidente Associazione Nazionale Città del Castagno, Lucia Baracchini Dirigente Scolastico IIS Pacinotti Belmesseri, Francesco Verdigi – Referente aziendale ASL Toscana Nord Ovest e Luca Ribolla – Tecnico della prevenzione, esperto micologo Asl Toscana Nord Ovest.

La mostra invece, rimarrà aperta domenica 9 ottobre dalle ore 9 alle ore 18.

Una data importante e argomenti di grande attualità per una giornata di full immersion in uno dei prodotti principe della stagione autunnale della Lunigiana.