19 Aprile 2024, venerdì
14.4 C
Fivizzano

Medie di Licciana Nardi: interventi di miglioramento

Efficientamento energetico per una scuola green e al passo con i tempi. Questo è l’intervento messo in essere dall’amministrazione Martelloni per l’edificio ospitante la scuola secondaria di primo grado di Licciana Nardi I. Cocchi, che ha reperito i fondi dal programma “Parchi per il clima” – annualità 2020.
L’oggetto del lavoro consiste nella riqualificazione energetica del sistema edificio-impianti. Gli interventi, che per il momento interesseranno parte dell’edificio, prevedono la realizzazione del cappotto termico su facciate verticali, isolamento termico del sottotetto, sostituzione di alcuni infissi deteriorati, nuove lampade con dispositivi a led, installazione di moderne valvole termostatiche.
Una soluzione, quella applicata, che assicura nel suo complesso il miglioramento di due classi energetiche dell’edificio.

La gara, vinta da una ditta di Fivizzano, è già stata assegnata, e i lavori, dal totale di 240mila euro circa, dovranno essere ultimati entro 90 giorni dall’assegnazione.

“Appena venuti a conoscenza del bando riguardante il programma di efficientamento all’interno dell’area Parco Appennino Tosco-Emiliano – commenta il sindaco di Licciana Nardi Renzo Martelloni – abbiamo subito deciso di cogliere l’occasione per ammodernare la nostra scuola di via Roma. Un intervento importante che va a migliorare la classe energetica dell’edificio e quindi a incidere notevolmente sui costi, oltre ad offrire ai ragazzi una scuola decisamente più confortevole che non veniva toccata dal giorno della sua edificazione, quindi si parla degli anni ’80. Ora ci stiamo organizzando con la dirigente scolastica affinché i lavori possano essere condotti senza inficiare il regolare orario delle elezioni, e poi finalmente potranno prendere il via”.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili