venerdì 20 Settembre 2024

Martelloni: “Troppi danni portati dai cinghiali, sindaci rimangano uniti”

Allarme cinghiali: “Un problema che non si vuole davvero risolvere”. Questo è il pensiero del sindaco di Licciana Nardi Renzo Martelloni, a sostegno del sindaco di Podenzana Riccardo Varese che proprio nei giorni scorsi ha espresso il suo disappunto sull’invasione di tale tipo di ungulati.

“Abbiamo fatto, noi sindaci, le segnalazioni a chi di dovere, personalmente mi sono anche attivato, tramite la Polizia provinciale, con battute di caccia nelle aree sovraffollate come quella dell’area sportiva di Monti. Ormai la situazione è esasperante e occorre assolutamente intervenire”, evidenzia Martelloni.

“I danni fatti dai cinghiali non si contano più, sia ai privati che nel pubblico in quanto, come già espresso dal sindaco Varese, non solo danneggiano campi, raccolti e vigneti, ma creano sporco e disordine prendendo di mira i cassonetti della spazzatura. In alcune frazioni siamo intervenuti con delle isole ecologiche, e piano piano saranno installate in tutte, ma il problema rimane. Abbiamo affrontato diverse volte l’argomento anche all’Unione di Comuni con riunioni insieme ai responsabili provinciali e ai cacciatori, ma ad oggi non hanno portato a niente dato che al momento utile diversi sindaci si sono tirati indietro, e invece dovremmo rimanere uniti e compatti per farci ascoltare da chi di dovere”, conclude il sindaco di Licciana Nardi.