Sul campo dei Barbarossa Lodi inizia l’avventura del nuovo Lunigiana Rugby targato Farafulla. Nella prima giornata del girone 1 del campionato azionale Uisp i ragazzi della Val di Magra esordiscono in terra lombarda in un incontro dalle previsioni scontate. I ragazzi lodigiani si erano classificati al quarto posto nell’ultima stagione mentre i lunigiansi sono alla loto prima avventura. Per i ragazzi dei mister Pedinotti e Gervastri la vittoria era già avvenuta portando di nuovo in lista gara venti ragazzi, alcuni veterani, ma la maggior parte esordienti assoluti.
Invece l’inizio premia i giovani lunigianesi che mettono sotto in mischia il Rugby Lodi e conquistano territorio e gioco della palla. La prima squadra a segnare è proprio il Lunigiana con un piazzato di capitan Andrea Federici, per uno 0-3. La pressione lunigianese continua anche se il risultato paga molti errori nelle scelte strategiche del gioco. La grande pressione è inconcludente. Mentre il Lodi, più esperto diventa chirurgicamente cinico. Ogni qual volta riesce a superare la linea del vantaggio si avvicina pericolosamente alla linea di meta lunigianese, varcandola due volte nel primo tempo e tre nella ripresa, quando l’inesperienza dei ragazzi della Lunigiana si è fatta sentire, aggiungendo anche i dieci minuti passati in inferiorità numerica per l’espulsione temporanea di Iacovino.
L’incontro si chiuderà con il risultato finale di 29-3, ma comunque con l’impressione è di una squadra compatta avente margini di miglioramento che, con il gioco e con l’allenamento costante, porterà il team sicuramente a soddisfazioni nel breve periodo.
Lunigiana: Bertoli, Zini, Souany, Iacovino, Foppiano, Fazio, Pedinotti O., Federici A., Michelotti J., Gussoni, Travaglini, Perdixi, Federici L., Betta, Botti. Subentrati: Michelotti F., Reccia, De Palma Manganelli e Giovannacci.