27 Febbraio 2024, martedì
9.1 C
Fivizzano

Lunicafoto lancia Foto|Hub: la prima azione un workshop

Si chiamerà Foto|Hub ed è il nuovo progetto ideato e promosso da Lunicafoto con Spazi Fotografici per la costruzione di un centro culturale condiviso, luogo d’incontro, e la realizzazione di azioni site-specific e rigenerative su Pontremoli e sul territorio di riferimento.

La prima: un workshop, in programma con l’artista, curatore e docente americano Aaron Schuman tra il 20 e il 23 settembre 2021. Più di un laboratorio esso sarà rivolto agli 8 artisti che andranno a costituire un gruppo di lavoro attivo per 4 giorni in modalità full immersion con l’obiettivo di realizzare un’installazione site-specific che resterà visitabile per tutto il mese di ottobre almeno.

“Non è escluso – specifica l’Associazione – che le opere possano restare alla città di Pontremoli, ma ciò lo scopriremo solo in sede di workshop: dipenderà infatti dal lavoro che gli stessi artisti, con il curatore, svilupperanno”.

L’esperienza di quattro giorni, occasione di formazione e produzione in loco, si concluderà con un evento in due lingue comprensivo di: inaugurazione dell’esposizione, talk e after-party da organizzare in collaborazione con le attività del centro. Con lancio e apertura delle iscrizioni previsti per il 30 luglio 2021 l’associazione è ora impegnata nel reperimento di risorse utili a sostenere il progetto nell’immediato e sul lungo periodo.

“Il nostro sogno è quello di rendere Pontremoli un riferimento per il panorama artistico contemporaneo e per tutte le persone che vorranno scoprire la città per il patrimonio già esistente, ma pure nella relazione dello stesso con le opere e gli eventi che artisti e operatori culturali produrranno”.

Per chiedere informazioni, proporre collaborazione e/o proporsi come sponsor[email protected]

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili