8 Febbraio 2023

Lucchetti (Forza Italia Filattiera): “Ciclovia dei Castelli, urgente la manutenzione”

Riceviamo e pubblichiamo:

La ciclovia dei castelli è un percorso cicloturistico ad anello sulle sponde del Magra che tocca i comuni di Pontremoli, Filattiera, Bagnone, Villafranca e Mulazzo. 47 Km di cui 29 su asfalto, 3 su selciato e 15 km su sterrato.

Un anello individuato da segnaletica verticale di colore marrone con freccia bianca e disegno della bici che può essere iniziato da ogni punto del tracciato.

“Posto il fatto che ho sposato pienamente il progetto – afferma Lucchetti – sono a segnalare, in qualità di Capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, le condizioni del tracciato nel tratto di competenza del Comune di Filattiera”.

La ciclovia  sfrutta in parte l’itinerario della Via Francigena attraverso il borgo della SS Annunziata per poi entrare nel comune di Filattiera e nella Valle del Caprio. Qui le belle villette, gli ulivi e le viti conducono sino al borgo di Ponticello e le sue case – torri medioevali.

“Peccato, perchè sarebbe un percorso bellissimo, da presentare ai turisti in condizioni accettabili. Invece le manutenzioni sono saltuarie per non dire inesistenti”. Sempre sulla Via Francigena si pedala lungo le sponde del Fiume Magra e si raggiunge la Pieve romanica di Sorano per poi tornare nel lungo fiume su un facile sterrato in brecciolino.

“Chiedo, e lo farò presentando una mozione in Consiglio comunale, alla Giunta di preparare un programma di manutenzione in vista della primavera: la ciclovia deve essere il fiore all’occhiello del territorio comunale e non l’ennesimo intervento fatto una tantum, sbandierato e poi pressoché dimenticato”.

Ultime notizie

Presentato il programma del Carlevà dea Spèza

Domenica 12 febbraio torna in città il   Carnevale   spezzino per la gioia di adulti e bambini. La giornata avrà...