Come trascorrere la caldissima estate pontremolese?? Facilissimo: fiumi, pic nic, camminate e… tante, tantissime attività! Questo grazie alle molte conferme che, anno dopo anno, giungono puntuali in questo periodo.
Dal Comune di Pontremoli, che con la Consulta della Famiglia dà vita a “Viviamo il mare”, al Centro Giovanile Mons. G. Sismondo e Kinemove Sports, che realizzano giornate all’insegna del divertimento, della natura, della creatività e dello sport per i più piccoli.
Ma andiamo con ordine.
Dal 12 giugno ha preso il via l’edizione 2023 di “Viviamo il mare”, che si protrarrà fino al 30 dello stesso mese. Ogni giorno, fatta eccezione per i sabato e le domeniche, si potrà raggiungere la “Colonia Diocesana” di Marina di Carrara per trascorrere giornate in armonia e benessere. Partenza prevista alle ore 8.30 da piazza Italia con pulmino e ritorno alle ore 17.30 (costo del trasporto Euro 6,00). I partecipanti potranno poi contare su un posto in spiaggia attrezzata e pranzo al ristorante della colonia (Euro 20,00). Obbligatoria la prenotazione telefonando ai numeri 0187/4601246 – 242 – 232 – 220.
Diversa fascia di età ma medesimo obiettivo: quello di regalare momenti di spensieratezza ma senza dimenticare l’importanza dell’esperienzialità e dell’apprendimento. Questo lo scopo di “E..state con noi – Bambini a Pontremoli” e “Summer cump – Country club 2023”.
“E ..state con noi – Bambini a Pontremoli” è l’iniziativa rivolta a bambini e ragazzi organizzata dal Comune di Pontremoli e dalla Società della Salute della Lunigiana attraverso il Centro Giovanile “Mons. G. Sismondo” e gli operatori di Aurora Domus. Il tutto in collaborazione con numerose associazioni e realtà del territorio: dagli studenti dei Licei della Lunigiana in alternanza scuola – lavoro, che si occuperanno di laboratori di vario tipo (di lingua, logico matematici, creativi), alle associazioni sportive. Calcio, basket, pallavolo, bocce, rugby saranno solo alcune delle attività in cui i più piccoli potranno cimentarsi insieme a numerosi laboratori che gli permetteranno di mettersi alla prova con le varie discipline sportive. E poi uscite sul territorio, laboratori di pittura, creativi, di origami e addirittura un corso per apprendere le tecniche di base di primo soccorso. A dare un supporto importante il gruppo Scout, che, come sempre, collabora nella riuscita dell’iniziativa. Per info contattare il n. 3331679211.
“Summer cump – Country club 2023” invece, è l’iniziativa messa in campo da Kinemove Center in collaborazione con il Comune di Pontremoli. Dal 12 giugno fino al 31 agosto, dalle ore 8 alle 13 e dalle 15.00 alle 18.00, bambini e ragazzi potranno partecipare a tutte le attività organizzate dal centro sportivo basate su alcune delle discipline sportive più in voga in questo momento e su rinfrescanti tuffi in piscina. E non solo. Fascia della mattina o pomeridiana, oppure la possibilità di scegliere di fermarsi l’intera giornata, pranzo compreso. Un programma variegato e tarato su tutte le fasce di età seguito da istruttori laureati in scienze motorie e specializzati nell’attività sportiva e in altre attività ludico motorie e ricreative. È necessaria la preiscrizione.
Per info telefonare al 340.9783123.
Due importanti servizi quelli rivolti ai più piccoli, a disposizione di tutte le famiglie del territorio e oltre che, dopo la fine della scuola, possono così contare su un solido supporto non solo per quel che riguarda il divertimento, ma anche per quel che concerne l’aspetto educativo, didattico ma soprattutto esperienziale.
Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
La calda estate è ormai decollata… e a Pontremoli il divertimento è assicurato!!!