Verso le 11.45 di ieri, una volante della Questura spezzina è stata inviata dalla centrale operativa in via Cantarana a La Spezia per un sopralluogo dopo un furto in un’abitazione.
Sul posto gli agenti hanno preso contatti con i due anziani proprietari i quali hanno riferito che poco prima delle ore 11 si erano presentati alla porta due uomini vestiti con tute di colore blu che, dopo averli informati che il martedì successivo ci sarebbe stata un’interruzione della fornitura dell’acqua, hanno chiesto di poter entrare in casa per controllare la pressione dell’impianto.
I due uomini, dopo aver simulato alcune prove, toccando rubinetti e prese elettriche in bagno e in cucina, hanno chiesto alla coppia di anziani, dopo aver conquistato la loro fiducia, di riporre tutto l’oro che avevano dentro casa all’interno del frigorifero per evitare che si rovinasse. Con uno stratagemma, hanno fatto salire la coppia al piano superiore e, prelevato l’oro dal frigo, si sono dati alla fuga.
Ai due coniugi non è rimasto altro che avvisare le forze dell’ordine e fare denuncia di furto dei numerosi oggetti in oro e pietre preziose che gli sono stati rubati. Sono in corso indagini da parte del personale della Squadra Mobile.
La polizia segnala questo tipo di espediente al fine di prevenire episodi spiacevoli come quello accaduto nel pomeriggio di ieri.