venerdì 13 Dicembre 2024

La Spezia: positivo l'esito dei servizi alla partenza della movida

Nel corso dei servizi di controllo straordinario del territorio sul rispetto delle misure antiassembramento volte al contenimento della diffusione della polmonite da Covid-19, ieri sera, sono stati impiegati equipaggi della Squadra Volante unitamente a personale della Squadra Amministrativa e ad alcune pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Liguria, al comando del Dirigente dell’UPGSP Commissario Capo dott. Mulas, che si sono dirette nelle zone centrali della città a più alto concentramento di persone appiedate. Verificato il rispetto delle misure di distanziamento sociale e delle disposizioni contenute nel DPCM del 17 maggio u.s. e nell’ordinanza del Presidente della Regione Liguria n. 30 datata 17 maggio 2020. Massima attenzione è stata rivolta alla prevenzione degli assembramenti che, in un’ottica più di accompagnamento che di repressione, costituiscono una delle attuali priorità da garantire sul territorio.
Gli Agenti hanno pattugliato in auto e a piedi soprattutto il quartiere Umbertino, segnatamente Piazza Brin, via Firenze, dove si era riscontrata la presenza di alcune decine di soggetti che, sebbene indossassero mascherine e rispettassero la distanza interpersonale, stavano creando un piccolo assembramento, motivo per il quale sono stati invitati ad allontanarsi.
Nel complesso sono state identificate 45 persone (delle quali 9 con precedenti penali o di polizia) tra cui 29 stranieri. 3 cittadini del Bangladesh, in evidente stato di ebrezza e che, all’altezza dell’ospedale mostravano un atteggiamento ostile e a rischio anche per la cittadinanza, sono stati sanzionati ai sensi dell’art. 4 comm. 1 D.L. 19/2020,
Nel corso del servizio sono stati effettuati anche controlli amministrativi ad esercizi commerciali e circoli del centro città per sensibilizzare i gestori e gli avventori al rispetto sulle norme contro l’epidemia in atto, riscontrando il tendenziale rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti e una grande attenzione di titolari e gestori.
Anche i controlli della Sezione di Polizia Stradale della Spezia continuano serrati sulla rete autostradale ed extraurbana, nel pomeriggio di ieri infatti è stata denunciata in stato di libertà una persona che si è resa responsabile di guida in stato di ebbrezza: un sessantenne ungherese che alla guida di una Opel Calibra nel comune Calice al Cornoviglio, che ha provocato un incidente stradale con feriti, trovato con tasso alcolemico di 1,19 e 1,28 g/l alla seconda misurazione.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli