martedì 10 Settembre 2024

La Spezia: i Musei Civici presentano il calendario del 2022

I Musei Civici della Spezia presentano un nuovo calendario di giornate dedicate ai bambini e ai genitori per il 2022.

Si parte sabato 8 gennaio e ogni fine settimana di gennaio e della prima metà di febbraio si propongono attività nei Musei di via del Prione per permettere ai genitori di effettuare gli acquisti in tranquillità nel periodo dei saldi. I genitori lasceranno i bambini in un luogo sicuro dove i piccoli potranno divertirsi e creare opere ispirate ai capolavori dei musei spezzini.

Le attività riprendono a marzo coinvolgendo tutti i Musei e si arriva fino al 14 e 15 maggio con i kid pass days, due giornate rivolte alle famiglie con laboratori gratuiti.

Questo programma offre eventi e attività speciali, che permettono di fare nuove esperienze laboratoriali e sensoriali per avvicinarsi sempre più ai contenitori museali e alle opere in essi conservate trasmettendo la passione per il patrimonio culturale della città, un’occasione per imparare divertendosi e per confrontarsi con gli altri.

Si ringrazia Coop Liguria per il sostegno e la collaborazione.

Ecco il programma nel dettaglio:

Gennaio

Sabato 8 ore 16 Museo A. Lia

Lo scrigno dei segni magici

Andiamo insieme a caccia dei segni misteriosi che si nascondono tra le stoffe e nelle aureole dei personaggi sacri, per lasciarci affascinare dal loro significato nascosto e rappresentarli su un piccolo e prezioso scrigno, che diventerà magico.

Sabato 15 ore 16 Museo del Sigillo

La Bottega delle Impronte

 Un laboratorio che accompagnerà te ed i tuoi familiari nella bottega dove si producono impronte, tantissime e insolite! Potrai scegliere di sperimentare supporti e matrici, dal colore alla pasta modellabile, dagli stencil agli stampi, per divertirti a scoprire il piacere di giocare con le impronte degli animali o di decorare in maniera divertente i tuoi oggetti personali. Per bambini dai tre anni in su e per adulti di tutte le età! 

Sabato 22 ore 16 Museo Etnografico

Kanzashi e netsuke

Ripercorriamo le esperienze di viaggio di Giovanni Podenzana e riscopriamo insieme alcuni accessori dell’abbigliamento tradizionale giapponese conservati al Museo. Al termine del racconto proviamo a costruire uno spillone da acconciatura (kanzashi) o una piccola scultura/fermaglio da appendere alla cintura (netsuke).

Sabato 29 ore 16 Museo A. Lia

Bertoldo e la sua allegra brigata

Il percorso si ispira al dipinto di Giuseppe Maria Crespi che raffigura Bertoldino che cova le uova al posto della chioccia conservato al Museo “Amedeo Lia”. La lettura interpretata di racconti popolari si intercalerà alla descrizione della fortunata rappresentazione in pittura di queste storie, per poi concludersi con un divertente laboratorio creativo.

Con la partecipazione di Giorgia Minchella.

Febbraio

Sabato 5 ore 16 Museo del Sigillo

A bordo, marinai di Napoleone!  

Ispirati dalla sosta nel porto della Spezia e dal suo passato napoleonico, i bambini costruiranno il mitico vascello preferito dall’imperatore (e a bordo ci sarà anche Josephine…) con vele, bocche di cannone e bandiere.

Sabato 12 ore 16 Museo Etnografico

Il teatro delle ombre

Partendo da un’esperienza di narrazione al contrario, basata ribaltamento di storie e ruoli così come accade durante le feste del carnevale, costruiremo i nostri personaggi e li faremo esibire in un suggestivo teatrino delle ombre realizzato e decorato secondo il gusto di ogni partecipante.

Marzo

Sabato 12 ore 15.30 Museo del Castello

Antichi Liguri vs Romani

Gli Antichi Liguri, fieri e coraggiosi guerrieri, sono stati un popolo difficile da conquistare per i Romani! Attraverso una “battaglia” di strategia e astuzia parteciperete a questo scontro epico e, al termine, realizzerete la preziosa cintura degli antichi Liguri, simbolo di prestigio e ricchezza.

Sabato 26 marzo ore 16 Palazzina delle Arti

A spasso nella città dell’Ottocento

Partecipate alla nostra speciale gara, vi porteremo a fare una passeggiata nella Spezia dell’Ottocento, vi racconteremo la storia di luoghi ormai scomparsi e vi sfideremo a scoprire come si sono trasformati oggi quegli spazi. Al termine della partita potrete ricreare il vostro scorcio cittadino preferito utilizzando le più svariate tecniche artistiche.

Aprile

Sabato 9 ore 15.30 Museo del Castello

Alla ricerca della bacchetta magica

In un pomeriggio incantato, dopo essere stati smistati nella “casa” a voi più adatta, vi aspettiamo per andare alla ricerca della vostra bacchetta magica, seguendo una mappa misteriosa e dispettosa, piena di enigmi e indovinelli. Riuscirete a decifrarla?

Sabato 23 ore 16CAMeC

Incontrare le nuvole

Laboratorio sul fumetto

Cos’è il fumetto? Quali sono le sue caratteristiche? Durante la visita alla mostra sul fumetto, in cui bambini incontreranno Pinocchio e altri personaggi, verrà spiegata la struttura di un racconto fatto di immagini e parole, successivamente in laboratorio ci si metterà alla prova per creare la nostra vignetta

Maggio

Kid pass days: Laboratori gratuiti per famiglie

Sabato 14 maggio ore 15.30 Museo A. Lia

Caccia al tesoro al Museo

Una spassosa caccia al tesoro tra le stanze magiche del Museo, in cui dipinti, miniature, sculture ed oggetti forniscono gli indizi necessari per completare il percorso. Con l’ausilio di apposite mappe distribuite ai partecipanti, la caccia al tesoro avrà l’obiettivo di scoprire i particolari fotografati e segnalare ciò che più colpisce, stupisce, diverte, emoziona. Preparati allenando la tua capacità di osservazione!

 Sabato 15 maggio ore 15.30CAMeC

Strega comanda colore

Il percorso consentirà di entrare nel mondo del colore e imparare a distinguere i colori tra primari, secondari e terziari, scoprendo come si formano, esaminandone le caratteristiche, distinguendoli tra caldi e freddi e accostandoli alle emozioni che suscitano. Poi inizieremo a dipingere con l’allegro giallo, il rosso arrabbiato e il blu rilassante che mescolandosi tra di loro formeranno tutti i colori dell’arcobaleno.

Info e prenotazioni

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Per bambini in età compresa tra i 5 e gli 11 anni

Green pass obbligatorio per gli adulti e i maggiori di 12 anni

Costi. 5 euro a partecipante (salvo dove diversamente indicato)

Durata: 1 h 30-2 h a laboratorio

PALAZZINA DELLE ARTI

Tel. 0187 731100, palazzinaarti@comune.sp.it

La Spezia – via del Prione 234

MUSEO DEL CASTELLO

Tel. 0187 751142, sangiorgio.segreteria@comune.sp.it; museo.sangiorgio@comune.sp.it- museodelcastello.museilaspezia.it

La Spezia – via XXVII Marzo

MUSEO ETNOGRAFICO “Giovanni Podenzana”,

Tel.0187 727781, museo.etnografico@comune.sp.it– etnografico.museilaspezia.it

La Spezia – via del Prione 156

Museo Civico “Amedeo Lia

Tel. 0187 727220, francesca.giorgi@comune.sp.it – museolia.museilaspezia.it

La Spezia – via del Prione 234

CAMeC – CENTRO ARTE MODERNA e CONTEMPORANEA

La Spezia – piazza C. Battisti, 1 – Tel. 0187.727530

camec.museilaspezia.it

MUSEO CIVICO DEL SIGILLO E PALAZZINA DELLE ARTI “L. R. ROSAIA”

via del Prione, 234 – La Spezia – Tel. 0187.727220

barbara.viale@comune.sp.it; palazzinaarti@comune.sp.it

sigillo.museilaspezia.it – palazzinadellearti.museilaspezia.it