La Spezia è la nona città più green d’Italia

“La Spezia è la nona città più green d’Italia secondo la fotografia scattata da Legambiente e dal Sole 24 ore – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – Una grande conferma del successo delle nostre politiche ambientali degli ultimi 5 anni”.

“La classifica di Legambiente e del Sole 24 Ore ha fotografato le performance ambientali di 105 città capoluogo di provincia d’Italia incrociando 18 indicatori, e la nostra è risultata al nono posto”.

Una grande soddisfazione e un orgoglio per tutta la Città.

“Negli ultimi cinque anni ci siamo impegnati nella rivoluzione della raccolta dei rifiuti, con la predisposizione delle isole zonali sorvegliate e illuminate, raggiungendo l’80% di raccolta differenziata – precisa il sindaco -. Abbiamo siglato l’accordo “Blue Flag” per abbassare di un quinto le emissioni delle navi da crociera, abbiamo raggiunto il risultato storico dello stop al carbone della Centrale Enel al 31 dicembre 2021 e abbiamo fatto una rivoluzione della mobilità sostenibile grazie alla vittoria di 38milioni di euro del bando MIT”.

“Tutto questo ha garantito, come certificato dal Sole 24 ore e Legambiente, un balzo in avanti nella qualità ambientale spezzina. Non ci fermiamo qui, abbiamo infatti intenzione di lanciare “La Spezia Green 2.0″, per raggiungere gli obiettivi che ci eravamo preposti in campagna elettorale: raggiungere il 90% di differenziata, avere un centro storico servito al 100% da filobus, abbassare il livello di smog cittadino grazie all’incremento delle piste ciclabili, al raddoppio dei parcheggi di interscambio, alle  nuove fermate degli autobus e i semafori sincronizzati. Siamo impegnati sull’ambiente a tutti i livelli, senza ideologie ma con risultati concreti che ad oggi sono sotto gli occhi di tutti, anche delle classifiche nazionali.”

Ultime notizie

Disabilità visiva, aperto info point ANIC ad Aulla

L'info point Giovani ANIC è attivo da quest'anno anche ad Aulla, in Piazza Gramsci all'interno del palazzo comunale. Si tratta...