giovedì 12 Settembre 2024

La Spezia, arrestato dalla volante per violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale

Era da poco passata la mezzanotte quando la Centrale Operativa della Questura ha inviato una pattuglia della Squadra Volante presso un locale in Via della Canonica in quanto era stato segnalato un tentativo di furto all’interno dello stesso esercizio.

Sul posto gli agenti hanno preso contatti con il proprietario del bar il quale riferiva che un ragazzo di cui ha fornito una dettagliata descrizione, approfittando della sua temporanea assenza dal bancone ha tentato di asportare dalla cassa il denaro li presente, venendo fermato da alcuni avventori presenti nel locale.

Gli operatori della Squadra Volante hanno subito immediatamente le ricerche del giovane che è stato rintracciato in piazza Europa seduto ad un tavolino. Alla vista degli agenti il giovane, un ventenne ben conosciuto alle forze di polizia e con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, la persona, la pubblica amministrazione ed attualmente sottoposto alla misura di sicurezza della libertà vigilata, ha iniziato a dare in escandescenza proferendo offese e minacce.

Mentre gli agenti hanno cercato di riportare alla calma il giovane, questi ha cercato di colpirli e nel tentativo di contenerlo, un poliziotto è rimasto ferito ottenendo 15gg di referto.

Una volta immobilizzato, il malvivente è stato accompagnato presso gli uffici della Questura per gli accertamenti del caso e durante il tragitto ha continuato nel suo comportamento violento, minaccioso ed offensivo. Nel corso delle operazioni di fotosegnalamento, il giovane straniero ha anche procurato la rottura degli occhiali da vista ad un operatore della polizia scientifica nell’ennesimo tentativo di aggressione, venendo poi contenuto con non poca fatica.

Visti i numerosi precedenti penali a suo carico, ed il comportamento posto in essere, l’uomo è stato tratto in arresto per il reato di violenza, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale ed associato presso la locale Casa Circondariale.

Questa mattina  a seguito  del processo per direttissima  l’A.G. ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere.