lunedì 9 Dicembre 2024

La Spezia, a fine luglio inaugurazione dello skate park al parco della Maggiolina

Sono ormai in dirittura d’arrivo i lavori per la realizzazione di un’area attrezzata a skate park nel parco XXV Aprile della Maggiolina. A breve infatti verrà ultimata la piattaforma per lo skateboard, poi si procederà con la collocazione dei blocchi per le acrobazie. L’inaugurazione è prevista per la fine del mese di luglio.
“In dirittura d’arrivo l’area attrezzata a skate park al parco della Maggiolina – dichiara il Sindaco Pierluigi Peracchini –. Una richiesta che ci era stata avanzata dai giovani skater e dalle associazioni sportive correlate che da anni lamentavano l’assenza di una struttura adeguata per poter praticare questo sport. Con un intervento di 150 mila euro abbiamo risposto subito alle loro esigenze e lo abbiamo inserito in un progetto complessivo di miglioramento della Città, che favorisce l’accesso alle aree verdi pubbliche e di promozione sociale nell’ottica di sport di cittadinanza che ha incrociato i due assessorati, quello di Luca Piaggi dei Lavori Pubblici e quello di Lorenzo Brogi dello Sport. Il progetto che prevede un’apposita pavimentazione, l’installazione di strutture omologate e certificate, la recinzione, l’illuminazione e la predisposizione di nuovi alberi, siepi, panchine e cestini si definisce all’interno degli altri interventi che coinvolgono il parco. Ringrazio gli Assessori Piaggi e Brogi per il loro lavoro di squadra per realizzare uno spazio per i ragazzi che praticano lo skateboard, uno sport sempre più praticato a livello urbano che ha anche una funzione sociale”.
Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato nel novembre scorso dalla Giunta Peracchini. Il progetto, inserito nel Piano delle Opere Pubbliche 2019-2020 e finanziato con fondi comunali, ammonta a 150 mila euro e prevede la realizzazione di un’apposita pavimentazione, l’installazione di attrezzature omologate e certificate in materia di sicurezza e la realizzazione di opere accessorie, quali la raccolta delle acque meteoriche, la recinzione, l’illuminazione, la collocazione di nuovi alberi, siepi, panchine e cestini.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli