lunedì 14 Ottobre 2024

La prima giornata del campionato in Promozione e nelle altre categorie

Gli esiti della prima giornata del campionato di Promozione sono stati di colore bianco e nero, il “bianco” per la vittoria esterna della Pontremolese sul neo promosso Forte dei Marmi, il “nero” per il k.o. della San Marco. Gara a più volti è stata quella disputata a Capezzano, la gestione al vantaggio iniziale (eterno Baudi) e raddoppio (Mancini) nel secondo tempo poteva andare alle ortiche, nel finale i padroni di casa prima accorciano con il giovane Matteo Arcidiacono(2007) e nel recupero sprecano addirittura il pari con il penalty fallito da capitan Lossi, tre punti salutari per il team di mister Matteo Verdi che si porta a meno sette nella classifica generale, mercoledi gli azzurri dovranno recuperare la prima giornata, rinviata per l’allerta, quindi altro test sul campo amico contro la Real Cerretese, in ottica, di rientrare in campionato quanto prima.

Non ha concesso il bis la San Marco che esce sconfitta dai fiorentini del Cubino, al momento solitari a punteggio pieno. Al gol della domenica di Schenone(palla che ha tolto la ragnatela dell’incrocio) in chiusura della prima frazione, la formazione avenzina nel finale spreca il penalty di Raffi, massima punizione che avrebbe dato il momentaneo pareggio a Benedini e compagni. Ora la san Marco ritorna in campo mercoledi sera(ore 20,45) test valevole per la seconda giornata del triangolare di Coppa Italia sul campo del Forte dei Marmi dopo il pareggio (1-1) contro la Pontremolese nella prima giornata.

Prima categoria

Giornata più amara che dolce in prima categoria, solo il neo promosso Montignoso conquista i primi tre punti della stagione, in “bianco” il Serricciolo sul campo lucchese del Montecarlo, invece sono arrivate due sconfitte per Mulazzo e Romagnano. Non cambia la “musica” in casa del team rosso blu di mister Paolo Alberti.

Questo inizio di campionato non è altro che la continuità della scorsa stagione, la rinforzata compagine di Matteo Costa(doppietta) & co. ha rimandato battuto l’Atletico Lucca team ricco di giovani, squadra che nel precedente torneo era entrata nel girone play off come terza classificata. Ora il Montignoso nel prossimo turno, nella prima esterna stagionale andrà a far visita sul campo dei pistoiesi dell’Unione Tempio Chiazzano per un esame di “verifica” dopo aver superato quello interno.

Torna da Montecarlo con un punto il quotato Serricciolo, dopo il gol lampo di Barattini, nei costanti capovolgimenti di fronte i locali rimettono in parità il match dell’Althen Des Paluds rischiando nel finale la sconfitta, grazie all’attento portiere Riccardo Tonelli. Entrambe senza punti è stata la domenica del Mulazzo e Romagnano, per i lunigianesi dopo lo 0-0 nel primo tempo aver gestito e dominato la gara per lunghi tratti calano e cedono alla distanza davanti ai lucchesi del Capannori.

Debutto amaro infine per il team di mister Davide Tedeschi (3-2), sotto di tre reti nella prima mezzora, accorciano con Comparini dagli undici metri prima del riposo, solo nel finale il gol di Bennati non veniva imitato da nessun compagno. Per i massesi mercoledi pomeriggio ritornano nuovamente in campo per la seconda giornata del triangolare di coppa Toscana, dove al “Raffi” scenderanno i lunigianesi del Mulazzo due formazioni in cerca di riscatt

Seconda categoria

Dopo i primi novanta minuti del nuovo campionato cinque squadre “veleggiano” in testa al girone, quali le lunigianesi Filattierese e Fivizzanese, seguite dal Ricortola, Migliarino Pisano e dal neo promosso Dallas Romagnano,invece tre sono stati i pareggi. Il match della giornata era focalizzato sul comunale di Podenzana per il derby dei derby tra Fivizzanese e Villafranchese (3-2) strapaesana da innumerevoli colpi di scena, nello scoppiettante primo tempo dal doppio vantaggio delle “vespe” di mister Conti, fino al pareggio prima dell’intervallo. Nel recupero l’ex di turno Valentini regalava i primi tre punti ai compagni con l’incornata vincente.

Convincenti successi sono stati quelli del Ricortola e Dallas Romagnano, i nero verdi di Marimo Spallanzani ribaltano il risultato con le doppiette di Giusti e Sabatini. Debutto più che positivo del Dallas nella nuova categoria sui pisani del Pontasserchio, (2-1) all’eurogol di Biagini rispondevano gli ospiti prima del riposo, nella seconda parte della ripresa Posenato siglava il gol dei tre punti.

Dopo l’eliminazione dalla coppa toscana il team di mister Bertolini è solo concentrato sul torneo, avendo bagnato l’esordio con una preziosa e voluta vittoria. Il quinto acuto della giornata è dei pisani del Migliarino sul San Vitale Candia(5-2)dove i massesi di mister Bertelloni non ripetono la bella prova in coppa a Ricortola, i pun ti di Dell’Amico e Kumanaku hanno reso meno pesante la trasferta di Migliarino. Infine terminano senza reti le sfide del Monzone a Corsanico e quello interno della Carrarese giovani contro il quotato Massarosa come l’esterna dell’Atletico Carrara in casa del ripescato Pontremoli(1-1).