23 Febbraio 2024, venerdì
7.9 C
Fivizzano

La Lunigiana arriva su TripAdvisor, un risultato storico dell’Associazione Operatori Turistici

Possiamo definirlo un risultato storico, quello ottenuto dall’Associazione Operatori Turistici VisitLunigiana.it, che finalmente è riuscita a fa riconoscere la Lunigiana come destinazione turistica su Trip Advisor, il sito dedicato ai viaggi conosciuto in tutto il mondo.

“Era uno degli obiettivi che ci eravamo posti fino dalla creazione della nostra Associazione,commenta la presidente Giovanna Zurlo- la Lunigiana sulle principali on line travel agencies, non era inserita come destinazione poichè non è un territorio riconosciuto nel suo insieme formalmente a livello amministrativo. La creazione dell’Ambito turistico locale, dedicato esclusivamente ai 14 comuni dell’entroterra e da sempre sostenuta e richiesta in Regione dall’associazione, è stata il passaggio fondamentale per avere un riferimento normativo che riconoscesse il nostro territorio unito. Dopodichè, grazie ai contatti forniti ad alcuni dei nostri soci da Giancarlo Dall’Ara, presidente dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi, c’è stato un breve scambio di email con la sede italiana di TripAdvisor e abbiamo ottenuto il riconoscimento della Lunigiana come destinazione turistica, al pari di territori ad alta vocazione turistica come le Cinque Terre, il Salento o la Costa Smeralda. Fino ad oggi le varie strutture o mete di interesse erano indicizzate solamente tramite il comune di appartenenza, non la soluzione migliore per chi non è del luogo e non conosce la divisione amministrativa del territorio. Ora sarà possibile trovare tutto quello che può interessare al turista sotto un’unica voce e, dopo l’inserimento del nostro territorio su Booking.com, altro importante risultato ottenuto in passato, possiamo affermare di aver fatto fare un altro importante passo in avanti a livello turistico alla nostra terra.”

TripAdvisor, fondato oltre 20 anni fa, comprende 200.000 hotel e attrazioni turistiche e più di 30.000 destinazioni nel mondo, inoltre vanta una media di 460 milioni di visitatori ogni mese, è conosciuto ovunque per le recensioni degli utenti ai vari alberghi e ristoranti, ma negli ultimi anni è diventato anche un importante punto di riferimento per chi vuole prenotare direttamente la sua vacanza. Essere presenti come destinazione su uno strumento simile è un’ottima vetrina per tutte le strutture turistiche lunigianesi ed è una delle tante azioni a favore dei privati che ogni anno l’Associazione intraprende.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili