Notizie dalla Lunigiana e dal territorio apuano

Mercoledì 28 settembre 2022, alle ore 10:30, in Santo Stefano di Magra, presso Piazza Aldo Moro e Caduti di Via Fani, avrà luogo la cerimonia d’inaugurazione della nuova Caserma sede della Stazione Carabinieri di Santo Stefano di Magra, che suggella ufficialmente il ritorno dei Carabinieri nel centro cittadino.

Negli anni, sono state molteplici le sedi che hanno ospitato i militari dell’Arma: dalla Caserma di via Cacioppo, con la denominazione di “Stazione Carabinieri di Ponzano Magra”, alla successiva di via Vecchia del Piano e poi di via Vincinella, fino al ritorno nel centro cittadino,nell’area predisposta dall’Amministrazione locale.

La caserma sarà intitolata all’App. Francesco Corradi, decorato di M.A.V.M. “alla memoria” cui verrà dedicata una targa. Per evidenziare la solennità dell’evento sarà schierata la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” di Milano, un plotone di Carabinieri in Grande Uniforme Speciale, un picchetto d’onore ed i Gonfaloni della Provincia della Spezia, decorato di M.O.V.M., e del Comune di Santo Stefano di Magra.

Francesco Corradi nacque il 13 marzo 1873 a Cartari di Calderara, in provincia di Imperia e nel dicembre 1894 venne incorporato alla Legione Allievi Carabinieri di Torino per poi prestare servizio nel canavese. Nel maggio del 1907 ricevette un encomio solenne ed il 30 giugno 1908 la promozione al grado di Appuntato.

Pochi mesi dopo, il 17 settembre 1908, in servizio presso la Stazione Carabinieri di Pitelli – Arcola, cadde vittima del proprio dovere mentre per primo, coraggiosamente, si lanciava all’arresto di un pericoloso malfattore armato di rivoltella che lo feriva mortalmente. Tale audace azione gli valse la concessione, con Regio Decreto del 18 marzo 1909, della M.A.V.M. “alla memoria”.

L’Appuntato Francesco Corradi è tumulato nel cimitero principale dei Boschetti della Spezia.

Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
 
Chi siamo
L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo. Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi
© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.