Il Museo del Prado compie 200 anni

Oggi è il compleanno non di un qualche personaggio importante, di una celebrità o simili. Oggi è il compleanno di una vera è propria istituzione: il Museo del Prado.
Il museo spagnolo compie infatti oggi 200 anni, essendo stato inaugurato il 19 novembre 1819.
Il Prado è situato nel centro della città di Madrid in un edificio, inizialmente pensato per ospitare una mostra dedicata alla storia naturale, progettato dall’architetto Juan de Villanueva.

Aperto una ventina di anni dopo il Louvre di Parigi, venne chiamato all’apertura Museo Real de Pinturas, visto che ospitava al suo interno quadri provenienti dalla collezione reale spagnola trasferiti lì da ogni angolo del paese.
Nei primi anni di attività, il Prado ospitava circa 300 opere, praticamente tutte spagnole. In seguito iniziarono ad arrivare migliaia di altri pezzi da tutto il mondo.

Negli anni 30 del novecento, durante la guerra civile franchista, le opere vennero protette dagli eventuali bombardamenti con sacchi di sabbia, situati al piano terra del museo.
Su raccomandazione della Società delle Nazioni, la collezione fu trasferita prima a Valencia e successivamente a Ginevra, da dove fu riportata rapidamente a Madrid dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale.

Tra il 2001 e il 2007 il Prado è stato ampliato con un progetto del famoso architetto spagnolo Rafael Moneo.
Oggi è il più importante e visitato museo d’arte di Spagna, con una galleria di opere dal XII al XX secolo, una collezione di 8.600 quadri e 700 sculture.

Tra le opere più famose presenti al Prado ci sono diversi dipinti di Francisco Goya, come La Maja vestida e La Maja desnuda, e di altri importanti pittori spagnoli come Diego Velázquez – il suo Las Meninas è tra i pezzi più prestigiosi del museo – ed El Greco.
Presenti anche varie opere di artisti italiani come Raffaello, Tiziano, Caravaggio e mantegna, e di tanti altri grandi nomi internazionali.

Total
0
Condividi
Lascia un commento
Articoli simili
it_ITItalian

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!