4 Dicembre 2024, mercoledì

Il 2 settembre c’è La Spezia Pride Closing Party

Sabato 02 settembre, dalle ore 19, RAOT – Rete Antiomofobia e Transfobia presenta LA SPEZIA PRIDE Closing Party, l’evento di chiusura della stagione Pride 2023, presso il PIN La Spezia, con ospiti nazionali di eccezione: Immanuel Casto e Romina Falconi, Sofia Gottardi, Dania Piras e Barbara Centrone, Robyn Folie, Christine La Croix e Sharon OPS. La serata prevede un alternarsi di talk, stand up comedy, concerto, drag show e dj set, con un unico fil rouge: partendo dal tema della NarrAzione, che ha accompagnato tutti gli eventi del La Spezia Pride 2023, l’approfondimento in questo caso verterà sui temi delle neurodivergenze e del legame trasversale con la comunità LGBTQIA+.

Si comincia alle 19.30 con il talk NarrAzione NeuroQueer, in cui lǝ dottoressǝ Dania Piras, psicologa, consulente sessuale, scrittrice e attivista, e Barbara Centrone, insegnante, divulgatrice e attivista, condurranno un dialogo aperto sulle neuro atipicità, come ad esempio l’autismo, l’ADHD o il gifting e l’intreccio indissolubile e intersezionale con la “queerness”, tra stereotipi, stigma, pregiudizi e nuove prospettive e forme di rappresentazione.

Dalle 20.30, la riflessione continua con la comica neurodivergente e seguitissima digital creator Sofia Gottardi e il suo monologo Uno spettacolo strano che affronta tematiche come il bullismo, le molestie, il sentirsi outsider e la solitudine fuori dai social. L’obiettivo di Gottardi è quello di esplorare le parti oscure di sé e di noi, senza però prendersi troppo sul serio. A seguire, l’atmosfera si scalderà con le performance delle splendide Robyn Folie e Christine La Croix, due artiste e drag queen del gruppo Haus of Sitrì.

La serata culminerà con il concerto di Immanuel Casto e Romina Falconi, un duo artistico tra i più popolari ed eclettici del panorama musicale e attivista italiano. Lo showcase fa parte del loro tour Insegnami la vita, che prende il nome dall’omonimo duetto contenuto in “Malcostume”, l’ultimo disco di inediti dissacrante e provocatorio di Immanuel Casto uscito a giugno 2022 e prodotto da Freak&Chic. Casto e Falconi, in modo disinibito, spregiudicato e ironico, denunciano le storture e atteggiamenti discriminatori, rappresentando il panorama sociale contemporaneo senza peli sulla lingua. Per mantenere la loro indipendenza, hanno creato Freak&Chic Srl, la loro fucina creativa nella quale continuano sfidare i dogmi dell’arte, della musica e della cultura italiana supportando artistǝ come Karma B, Croce Atroce, The Andre e Laura Bono.

LA SPEZIA PRIDE Closing Party terminerà con un doppio dj set: nell’arena esterna suonerà Sharon OPS, dj, dancer e art lover che nel 2022 è stata nella top ten delle ʙᴇsᴛ ᴡᴏᴍᴀɴ ᴅᴊ ᴅᴀɴᴄᴇ ᴍᴜsɪᴄ ᴀᴡᴀʀᴅs; in PIN ALL La Bianchini, che propone un dj set pop commerciale, impossibile da non ballare. Dopo mezzanotte, il gruppo spezzino Ketamyny proporrà un’esibizione in omaggio alla “pazzesKa” Miss Keta.

“La grande sfida- spiega Bianchini, presidentessa di RAOT – è coniugare temi di importanza sociale e politica con momenti ludici e di divertimento, in spazi che siano sicuri per tutte le persone della comunità LGBTQIA+ e non solo”. Da qui la volontà e l’esigenza di affrontare un tema così importante come quello della neurodiversità, che diventa per RAOT e tutta la comunità spezzina un’occasione di riflessione per comprendere e accogliere ciò che è altro da sé, e ciò che non è conforme a una norma e normalità, che ma si può invece configurare come creativo, nuovo e differente.

Il palinsesto creato per LA SPEZIA PRIDE Closing Party vuole idealmente chiudere il percorso fatto da RAOT nell’ultimo anno, gettando le basi per le attività e le iniziative che riprenderanno dall’autunno. Intanto è già stato istituito un aperitivo mensile aperto e itinerante per discutere collettivamente di tematiche legate alla Comunità LGBTQIA+ e non e alle problematiche della città, con l’obiettivo di creare un luogo sicuro e accogliente per ogni identità che voglia unirsi e partecipare.

Programma

Sabato 02 settembre 2023

dalle ore 19.00 alle ore 02.00

Presso PIN La Spezia, Via Armando Diaz, 2

  • NarrAzione NeuroQueer: talk aperto tenuto dallǝ dottoressǝ Dania Piras e Barbara Centrone
  • Uno spettacolo strano: spettacolo comico di Sofia Gottardi
  • Drag show di Robyn Folie e Christine La Croix
  • Insegnami la vita tour: concerto di Immanuel Casto e Romina Falconi
  • Dj set di Sharon OPS e La Bianchini
Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli