mercoledì 30 Novembre 2022

Identificato e denunciato l’autore del furto in una chiesa a La Spezia

Nella giornata di ieri, a conclusione di una serie di indagini, personale della Squadra Mobile spezzina ha provveduto a denunciare per furto aggravato un cittadino italiano di 30 anni, domiciliato a La Spezia, pregiudicato per reati contro il patrimonio.

L’uomo si era reso protagonista venerdì 4 febbraio u.s. del furto di uno zaino all’interno della chiesa “Nostra Signora della Neve” in via Garibaldi, dove una signora, dopo essersi seduta su una panca all’interno della chiesa, si recava per pochi minuti nella vicina sacrestia lasciando il proprio zaino con all’interno portafogli, soldi, documenti, telefono cellulare e chiavi di casa, sulla panca; al suo ritorno lo zaino era sparito.

Gli operatori di Polizia intervenuti sul posto venivano informati dal parroco che sia l’ingresso che la navata della chiesa erano coperti dal sistema di videosorveglianza e durante lo scarico dei filmati si riuscivano a visionare alcuni file video, grazie ai quali, quasi immediatamente, veniva constatato che, alle ore 10.36 un individuo entrava all’interno della chiesa senza nulla in mano e successivamente alle ore 10.38 lo stesso usciva trattenendo nella sua mano destra uno zainetto perfettamente corrispondente a quello asportato alla signora.

La svolta decisiva all’indagine avveniva il giorno successivo al furto, quando gli agenti della Squadra Mobile, transitando davanti alla chiesa di via Garibaldi, notavano una persona che stava salendo la scalinata e che per le sue caratteristiche fisiche e abbigliamento appariva trattarsi proprio del responsabile del furto in questione. 

Fermato e successivamente accompagnato presso gli uffici della Questura per gli adempimenti del caso, l’uomo ammetteva la sua responsabilità nel furto in questione e pertanto veniva denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per il reato di furto aggravato.

Ultime notizie

Offerta formativa provinciale: novità anche per le scuole lungianesi

Il consiglio provinciale della Provincia di Massa-Carrara nel corso dell'ultima seduta ha approvato all'unanimità il piano provinciale dell'offerta formativa e del dimensionamento scolastico per...

Terza categoria: la Villafranchese cade in Versilia

L’ultima gara dell’ottavo turno ha visto il successo di misura dello Sporting Marina sui lunigianesi della Villafranchese, maturato nei minuti di recupero. I giallo...

Sala relax all’ospedale Apuane: divelto dal muro l’impianto hi-fi e rubata una chitarra, Mambrini chiede solidarietà

Non è solo il valore delle cose, ma il simbolo che esse rappresentano a lasciare una profonda amarezza. Una brutta sorpresa quella che lo scorso...
it_ITItalian