27 Aprile 2024, sabato
10.5 C
Fivizzano

I virtuosi dell'accademia del Kazakhstan al Festival Sinfonico di Massa

Mercoledì 7 agosto alle 21.30, serata di grande musica con il concerto dell’Orchestra da Camera di Stato del Kazakhstan, terzo appuntamento del Festival Sinfonico.
Per questo eccezionale concerto il Festival torna nella splendida cornice del Cortile di Palazzo Ducale, messo a disposizione dalla Provincia di Massa Carrara.

Un concerto dal respiro internazionale, quello affidato all’Orchestra da Camera “Accademia dei Solisti”, la più apprezzata e rinomata orchestra del Kazakhstan, grazie anche alla presenza di solisti di eccellenza. Il brillante duo pianistico Schiavo – Marchegiani eseguirà il concerto per pianoforte a 4 mani e orchestra dell’autore classico L.Kozeluch; al duo, tra l’altro, la casa discografica Decca ha recentemente affidato l’incisione delle Danze Ungheresi di Brahms.

Duo Marchegiani Schiavo al festival sinfonico
Il duo pianistico Marchegiani-Schiavo

L’altra protagonista, la violinista Aiman Mussakhodzayeva, è sicuramente la più importante artista Kazakha, rettore della Università Kazaca delle arti, nonché artista UNESCO per la Pace nel 1998; l’artista proporrà Il quinto concerto per violino e orchestra di Mozart, suonando un violino Stradivari Omobono del 1732.
Aiman-Musakhodzhaeva
La violinista Aiman Mussakhodzayeva

Il vulcanico direttore islandese Gudni Emilson, fondatore della Thailand Philharmonic Orchestra e direttore della Camerata Bohemica di Praga, concluderà il programma con la Sinfonia degli addii di Haydn, con il particolare finale nel quale gli orchestrali escono progressivamente di scena.
Il Festival è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e dal Comune di Massa – Ufficio Cultura, con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara; è organizzato dall’Associazione Musicale Massese – Scuola Comunale di Musica e dall’Ufficio Cultura del Comune. L’ingresso è a pagamento (€15, posto unico). Per informazioni: Associazione Musicale Massese, tel. 347 6093958; informazioni on line presso: festivalsinfonico.wordpress.com
Questo il programma nel dettaglio:
Mercoledì 7 agosto, Cortile di Palazzo Ducale
“I virtuosi dell’Accademia”
Orchestra da Camera di Stato “Accademia dei Solisti” del Kazakhstan
L.Kozeluch Concerto per Pianoforte a 4 mani e orchestra in Sib Maggiore
Allegro moderato, Adagio, Rondò: Allegretto
W.A.Mozart Concerto per violino n°5 in LA Maggiore K.219
Allegro Aperto – Adagio – Rondò: tempo di Minuetto
J.F.Haydn, Sinfonia n°45 in FA minore “Degli Addii”
Allegro – Adagio – Minuetto: Allegretto – Finale: Presto, Adagio
Aiman Mussakajayeva, violino
Duo Schiavo-Marchegiani, pianoforte a 4 mani
Gudni Emilson, direttore

News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights