2 Marzo 2024, sabato
9.5 C
Fivizzano

I ragazzi del progetto radiosonde dei Licei lunigianesi recuperano una sonda

La mattina dello scorso 17 dicembre 2023, i ragazzi del progetto radiosonde dei Licei Lunigianesi delle tre sedi di Aulla, Villafranca e Pontremoli, si sono recati nei boschi del Bagnonese, guidati dal prof Gaffi, con l’obiettivo di recuperare una radiosonda che era stata lanciata dall’Aeroporto dell’Aeronautica Militare di Cameri, in Provincia di Novara, precipitata dalla stratosfera pochi giorni prima.

Le coordinate di atterraggio, captate dai due ricevitori realizzati l’anno precedente dagli studenti e studentesse, hanno permesso al gruppo di studiare la posizione del dispositivo per poi arrivare preparati sul posto, individuando il percorso più semplice per il recupero.

Addentratasi nella boscaglia, in poco tempo, la squadra è stata in grado di individuare la radiosonda e, successivamente, di recuperarla. Questo genere di uscite permette ai membri del gruppo di acquisire esperienza nell’attività, rendendo più agevole il recupero dell’apparecchiatura utilizzata nei futuri lanci dell’Istituto, oltre che conferire una natura più avventurosa al progetto.

Nelle prossime settimane il gruppo di lavoro dei Licei Lunigianesi presenterà in una conferenza stampa il progetto dell’anno scolastico 2023-24 denso di nuovi contenuti e novità.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili