20 Febbraio 2024, martedì
10 C
Fivizzano

I campionati di matematica al Parentuccelli Arzelà

Una sfida tra cento ragazzi delle province di Spezia e Massa Carrara

Inizia la sfida di matematica tra le menti più brillanti che frequentano le scuole superiori situate nelle province della Spezia e di Massa Carrara.

Ad ospitare la rassegna sarà quest’anno l’Istituto Superiore Parentucelli Arzelà di Sarzana che proprio di recente ha ricevuto l’invito ad organizzare i campionati di distretto da parte dell’Umi (Unione matematica italiana) grazie all’intermediazione della responsabile provinciale Daniela Poletti.

Gli studenti partecipanti avranno l’opportunità di mettere alla prova le proprie conoscenze matematiche in una serie di esercizi e problemi complessi. Questi quesiti richiederanno creatività, logica e capacità di risoluzione. La competizione si terrà nella mattinata di mercoledì 21 febbraio.

Elena Roffo, docente del Parentucelli-Arzelà, di cui è la referente del Dipartimento di Matematica e Fisica, ha annunciato con entusiasmo che per la prima volta a Sarzana, all’istituto di piazza Ricchetti, diretto da Generoso Cardinale, si svolgerà la fase intermedia delle ex Olimpiadi di Matematica.  

Saranno in tutto un centinaio i ragazzi chiamati a confrontarsi con i propri coetanei mettendo alla prova le proprie abilità matematiche e dando la possibilità ai più talentuosi di conquistare la fase nazionale di Cesenatico nelle sezioni biennio e triennio all’inizio di maggio.

La durata della gara sarà di 180 minuti durante i quali gli studenti provenienti da otto istituti delle province spezzina e apuana si sfideranno. Gli istituti partecipanti sono: Parentucelli Arzelà Sarzana, Pacinotti La Spezia, Marconi Carrara, Fermi Massa, Da Vinci Villafranca Lunigiana, Capellini Sauro La Spezia, Zaccagna Carrara, Meucci Massa.

“Come docente di matematica – osserva Elena Roffo – sono orgogliosa che il Parentucelli Arzelà organizzi i Campionati zonali per la prima volta. Questo evento promuove la passione per la matematica tra gli studenti, offre loro l’opportunità di mettere alla prova le proprie abilità e competenze e sviluppa la determinazione nel perseguire la conoscenza della materia”.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili