martedì 10 Dicembre 2024

I Broken Backs al 33° Sanremo rock!

Il cuore rock della Lunigiana batte più forte che mai. È il caso dei Broken Backs, band classic hard/rock formatasi proprio nel nostro territorio 6 anni fa con tante influenze, soprattutto provenienti dal rock anni ’70, ma anche derivanti da esempi più moderni di intendere la musica.
I Broken Backs sono: Maurizio Cinque (batteria), Nello Biondi (basso), Fiorenzo Galletti (chitarra) e Alberto Travagli (voce e tastiere). Dopo aver trovato il proprio affiatamento suonando cover, nel 2016 il gruppo decise che era il momento giusto per provare a lavorare sulle proprie canzoni, costruite sulle idee, i riff e i testi del chitarrista Fiorenzo.
La sperimentazione sulle proprie potenzialità ha portato la band a registrare un Ep di 8 tracce, 5 inediti e 3 cover. Contemporaneamente sono iniziati i concerti in diversi locali e feste in Toscana e Liguria che hanno portato a nuove collaborazioni, e una buona dose di confronto con il pubblico che si è appassionato alla musica del gruppo.
Dopo un 2019 di intenso lavoro sui nuovi pezzi, il 2020, nonostante sia iniziato con una grande incertezza per tutti dovuta alla pandemia, è stato molto fruttuso per i Broken Backs che sono stati selezionati per il 33° Sanremo Rock. Sicuramente li avete già visti, o sentiti da qualche parte in Lunigiana, ma se ancora non li conosceste, ecco un video e il link alla loro pagina facebook. Long live Lunigiana rock!

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli