giovedì 10 Ottobre 2024

Gaia S.p.A. sostituisce i contatori a Filattiera

Gaia S.p.A. Gestore Idrico Integrato informa che oggi, 21 luglio 2021, inizierà la sostituzione dei contatori per circa 940 utenze nel comune di Filattiera in particolare nelle zone di Caprio, Ponticello, Canale, Cantiere, Migliarina, Ponte e Ponte Sotto.

I nuovi contatori saranno del tipo statico a ultrasuoni. Tali contatori sono in grado di individuare, tramite rilevamento acustico, eventuali perdite idriche nella rete e negli allacciamenti migliorando nel contempo la qualità del servizio erogato. Anche in caso di portate particolarmente basse è assicurata la stabilità di lettura dei dati. La campagna di sostituzione di questi contatori rientra in un progetto pilota condotto nella zona. L’installazione di contatori di ultima generazione è una delle misure che Gaia S.p.A. adotta per ridurre, contrastare e prevenire le perdite, misure che possono prevedere l’utilizzo di modelli matematici e simulazioni e la realizzazione di distretti di misura in cui gestire attivamente le pressioni, controllare il livello di perdita e indicare le sostituzioni di condotte necessarie al mantenimento o raggiungimento del grado di efficienza.

Il gestore informa gli utenti interessati che la sostituzione del contatore nelle località indicate nel comune di Filattiera è gratuita e nel caso in cui il contatore sia esterno all’abitazione non verrà richiesto di entrare in casa. Per i contatori che si trovano all’interno, la ditta incaricata per la sostituzione, coadiuvata dai tecnici di Gaia, informerà ciascun utente per concordare un appuntamento per le operazioni di montaggio.

Gaia S.p.A. ricorda anche gli altri numeri verdi: 800-223377 per la Consulenza agli utenti e 800-234567 per emergenze e guasti.