mercoledì 30 Novembre 2022

Frane a Taria – Montedivalli, in corso lavori per il consolidamento

Iniziati i lavori di un importante ed atteso progetto di messa insicurezza e ripristino della Strada Comunale di Taria.

La Strada Comunale che collega la Frazione di Serralta con la Strada Provinciale di Montedivalli, ha inizio al confine con il Comune di Bolano, prosegue a mezza costa in sponda sinistra del fosso S. Andrea, fino all’attraversamento del canale poco prima della frazione Taria, prosegue ulteriormente lungo la sponda destra, ed arriva alla Strada Provinciale di Montedivalli immediatamente a Monte della Frazione Chiesa.

La strada ha un percorso accidentato in ragione della morfologia del terreno, con conseguente difficoltà nella regimazione delle acque meteoriche, che in molti tratti, provenendo da monte, ruscellando lungo la sede stradale e poi lungo la scarpata a valle, danneggiano la sede, risultando sconnessa in molti tratti.

L’intervento in corso prevede il ripristino di quattro importanti movimenti franosi in atto, che consentiranno di evitare l’amplificarsi degli scivolamenti a valle, che renderebbero intransitabile la strada. 

Saranno realizzate barriere di micropali sul fronte acclive a valle con collegamento in testata mediante cordolo in calcestruzzo armato, muri di contenimento e opere di canalizzazione per la regimazione delle acque.

La finalità dell’intervento è quello di ripristinare i tratti danneggiati, ma soprattutto di realizzare opere di regimazione delle acque che possano consentire un’attività di prevenzione, considerando che per il 90% i danni sono causati dalla mancata regimazione delle acque meteoriche.

L’importo complessivo dell’intervento è di 646.456,51 Euro ed avrà una durata di circa un anno.

È stato ordinato il divieto di transito dei veicoli in entrambi i sensi di marcia sulla strada comunale Taria- Montedivalli al Km 1.200 in direzione Chiesa di Montedivalli ed al Km 1.800 dal Bivio di Fogana in direzione Serralta.

Un intervento inseguito, atteso e voluto da tempo per cercare ripristinare i tratti sicuramenti più accidentati della viabilità Comunale. E’ un intervento di 646.456 Euro che va ad aggiungersi all’intervento realizzato sulla strada Provinciale in località Fogana dell’importo di 1.000.000 Euro.

Ultime notizie

Offerta formativa provinciale: novità anche per le scuole lungianesi

Il consiglio provinciale della Provincia di Massa-Carrara nel corso dell'ultima seduta ha approvato all'unanimità il piano provinciale dell'offerta formativa e del dimensionamento scolastico per...

Terza categoria: la Villafranchese cade in Versilia

L’ultima gara dell’ottavo turno ha visto il successo di misura dello Sporting Marina sui lunigianesi della Villafranchese, maturato nei minuti di recupero. I giallo...

Sala relax all’ospedale Apuane: divelto dal muro l’impianto hi-fi e rubata una chitarra, Mambrini chiede solidarietà

Non è solo il valore delle cose, ma il simbolo che esse rappresentano a lasciare una profonda amarezza. Una brutta sorpresa quella che lo scorso...
it_ITItalian