lunedì 27 Maggio 2024

Forza Italia: “La Sindaca Folloni riferisca in consiglio sull’emergenza cinghiali”

Riceviamo e pubblichiamo da parte di Federico Lucchetti, movimento giovanile provinciale di Forza Italia e consigliere comunale a Filattiera:

L’incontro tenutosi a Pontremoli sull’argomento cinghiali, a cui ha partecipato anche la Sindaca di Filattiera Annalisa Folloni, merita un approfondimento.
Approfondimento che si dovrebbe in realtà svolgere in Consiglio comunale e nel quale Folloni dovrebbe riferire di quanto detto dai portatori d’interesse, amministratori, Atc, associazioni di categoria e squadre di caccia. Il Consiglio comunale non è un organo di ratifica delle poche delibere della giunta, ma dovrebbe essere il luogo in cui sviscerare le questioni locali come l’agricoltura e la caccia che riguardano sia gli agricoltori, sia gli sportivi.

Prendiamo l’emergenza cinghali: a Filattiera, cosa è stato fatto in questi anni? Quali sono state le soluzioni proposte dall’amministrazione rispetto ai danni alle coltivazioni? Folloni, che si è anche candidata alle regionali nella lista Giani, ha utilizzato la sua vicinanza al governatore e quindi alla giunta regionale per affrontare l’emergenza e limitare i danni al territorio? Perché come è stato detto da alcuni agricoltori e da alcuni cacciatori durante l’incontro di Pontremoli “i discorsi sono sempre gli stessi e non portano a niente”. La Sindaca si è interfacciata con i cacciatori per raccoglierne i preziosi consigli?

Nella riunione in oggetto, tenutasi al Teatro della Rosa, si è parlato anche della riserva di Filattiera e del fatto che questa organizzazione, prevista nel piano faunistico venatorio, non vada bene. Perché la Sindaca non propone all’assessore all’agricoltura Stefania Saccardi una modifica? Quando la Regione l’ha contattata per raccogliere eventuali modifiche del piano, come ha risposto la Sindaca? Ne ha elaborate o ha taciuto? Ha chiamato agricoltori e cacciatori o no

Purtroppo è spesso impegnata fuori Comune in eventi istituzionali e troppo poco sul territorio di competenza, al quale dovrebbe portare i risultati del suo impegno. In proposito porteremo in consiglio un’interrogazione sulla questione cinghiali che, anche a Pontremoli, ha palesato tutte le lacune dell’amministrazione Folloni.
E se non lo farà lei, saremo noi a riunire agricoltori e cacciatori per individuare le proposte migliori.

Articoli Simili

Verified by MonsterInsights