mercoledì, Giugno 29, 2022
spot_img
HomeLa SpeziaFiera di San Giuseppe...

Fiera di San Giuseppe a La Spezia, le attività della Polizia

In occasione della tradizionale fiera di San Giuseppe, che richiamerà una notevole affluenza di visitatori è stato predisposto un piano coordinato per le misure di Safety e Security in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal signor Prefetto.

Di seguito, nel Tavolo Tecnico presieduto dal Questore, al quale hanno partecipato l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Penitenzieria, il Corpo Forestale dello Stato, la Polizia di Municipale e tutti gli enti interessati alla manifestazione, sono state assunte numerose determinazioni allo scopo di assicurare l’ordinato svolgimento della Fiera.

È stata prevista, innanzitutto, l’intensificazione dei servizi di vigilanza presso l’area destinata alla fiera e lungo le strade adiacenti prevedendo la presenza di circa 100 operatori delle FF.OO. tra equipaggi appiedati e automontati coinvolti, sia in uniforme che in abiti civili, sia nelle fasce orarie diurne che nelle fasce orarie serali e notturne. Ciò, soprattutto in occasione della “Notte Musicale” del 23 aprile che vedrà la presenza, nella circostanza, degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato di Genova e del personale normalmente impiegato nei servizi interforze dedicati alla “Movida”, dislocato nelle piazze cittadine interessate agli eventi della serata nonché la costante presenza della Squadra Volante.

Nella nota passeggiata Costantino Morin è stata prevista la vigilanza dinamica da parte di equipaggi della Polizia di Frontiera e in tutte le aree adiacenti, come il Largo Fiorillo e gli attraversamenti pedonali, quella di tutte le altre Forze dell’Ordine.

Al fine di ottimizzarne al meglio l’attività di vigilanza, le Forze dell’Ordine distribuite in tutto l’ambito fieristico nelle tre giornate, opereranno su itinerari predisposti in modo da evitare duplicazioni e sovrapposizioni.

Nei quartieri residenziali e nelle zone esterne alla fiera, invece, verrà intensificata la presenza di equipaggi automontati che avranno il compito più specifico di prevenire il fenomeno dei furti in appartamento.

Allo scopo di contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale, posto in essere da venditori ambulanti non autorizzati o privi di qualsiasi autorizzazione di legge per esercitare l’attività di commercio su aree pubbliche, sono stati predisposti specifici servizi di Polizia Amministrativa finalizzati al controllo delle licenze dei commercianti.

Presso la Direzione Fiera, allestita all’interno del palazzo civico, nella sala multimediale, verrà approntato il Centro Coordinamento delle FF.P. presso il quale, per tutta la durata della manifestazione, opereranno rappresentanti delle Forze dell’Ordine, coordinati e diretti dal Vice Questore dott. Gianluca Fargnoli, con il compito anche di assumere quotidianamente osservazioni sull’andamento dei servizi in un’ottica di sempre miglior sicurezza nei confronti dei cittadini e dei visitatori anche in considerazione di eventi delittuosi commessi nell’ambito della fiera.

In via Chiodo, inoltre, nello spazio antistante la sede della Fondazione della Cassa di Risparmio della Spezia, verranno allestiti due stand espositivi della Polizia di Stato.

Presso gli stand verranno esposti:

  • Un veicolo storico AR “Alfetta” con colori di istituto verde;
  • Un motoveicolo storico Moto Guzzi “Falcone”;
  • Una moto BMW dell’attuale parco mezzi della Polizia Stradale;
  • Materiale audiovisivo fornito dalla Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni della Spezia;
  • Materiale storico da esposizione della Polizia di Stato;

Il Personale della Polizia Postale e delle Comunicazioni, unitamente al Personale del Centro Nautico e Sommozzatori della Polizia di Stato, presenterà filmati relativi alle attività operative della Polizia di Stato in tutte le sue specialità.

Ultime notizie

Il Meyer rende prenotabili on-line alcuni esami e visite pediatriche

Radiografie, ecografie e prime visite di neurochirurgia, nefrologia e ginecologia: sono queste le prestazioni pediatriche che, da qualche giorno, il Meyer ha reso prenotabili...

Rendite e bene comuni, se ne parla a Massa

Riceviamo e pubblichiamo da parte di Massa Città in Comune È con piacere che invitiamo tutta la cittadinanza, le associazioni di categoria, i sindacati e...

Sindaci di centrodestra: “Le scelte sul futuro della SDS non possono dipendere da una sola parte politica”

I Sindaci del centrodestra della Lunigiana si sono riuniti a Villafranca per fare il punto sulle politiche sociosanitarie della SdS e, in una nota,...

pubblicità

it_ITItalian