Proseguono come da programma i lavori di manutenzione straordinaria di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) alle infrastrutture ferroviarie sulla linea ‘Pontremolese’.

Nella tratta compresa tra le stazioni di Berceto e Ostia Parmense verranno effettuati interventi di manutenzione straordinaria su varie travate metalliche in corrispondenza dei viadotti che attraversano il fiume Taro.

Si procederà inoltre a lavori di consolidamento all’interno della galleria ‘Bastardo’, nonché ad attività di manutenzione nella galleria ‘Groppo San Giovanni’.

Tra Ostia Parmense e Grondola verranno realizzati lavori di rialzamento del marciapiede in stazione di Borgotaro, contestualmente ad una ulteriore fase di attività di consolidamento della galleria ‘Borgallo’.

Inoltre, tra Grondola e Pontremoli si procederà al rinnovamento del binario e della massicciata ferroviaria su tutta la linea. Saranno inoltre effettuati sulla linea interventi di controllo della vegetazione e di manutenzione agli impianti tecnologici.

I cantieri di RFI tra Pontremoli e Berceto saranno operativi dalle ore 00.01 di lunedì 23 maggio alle ore 4.00 di lunedì 25 luglio, e vedranno impegnati circa 100 tra tecnici ed operai di RFI e delle ditte appaltatrici e subappaltatrici, con l’impiego di 3 treni cantiere e numerosi altri mezzi d’opera.

Durante l’interruzione i treni in servizio sulla linea Parma – La Spezia modificheranno gli orari o saranno limitati nel loro percorso e sostituiti con autobus tra Pontremoli e Berceto.

I sistemi di vendita dell’impresa ferroviaria saranno aggiornati con i nuovi orari a partire dalla prossima settimana

Attività preliminari inerenti i lavori in oggetto saranno effettuate anche nel fine settimana del 7/8 maggio.

Il valore complessivo dell’investimento ammonta a oltre 21 milioni di euro.

Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
 
Chi siamo
L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo. Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi
© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.