“Un passo in avanti importante non risolutivo, anche se non era tra le prime richieste che erano state avanzate, insieme a quella essenziale e prioritaria delle rampe. In data odierna è stato siglato un accordo fra i Sindaci dei Comuni di Bolano e Podenzana, la Regione Liguria e l’ANAS (direzione territoriale Liguria) che prevede lo stanziamento di fondi, 319mila euro messi dalla Regione Liguria e 17mila euro dal Comune di Bolano, per asfaltare la strada che collega Ceparana con Montedivalli”. A dirlo è Cosimo Ferri.
“Auspichiamo che la Regione Toscana o Anas finanzino i lavori dell’ultimo tratto della strada, quello toscano, in modo da completare l’opera. Questa ovviamente non rappresenta la soluzione definitiva per le comunità isolate in particolare per quelle di Albiano e Caprigliola che dall’8 aprile, giorno del crollo del ponte, vivono in condizioni di forte disagio, ma sono una risposta concreta per una viabilità alternativa in attesa che vengano e ci auguriamo al più presto avviati i lavori per la costruzione delle rampe e aperti i cantieri per restituire alla comunità un ponte definitivo”.

Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
 
Chi siamo
L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo. Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi
© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.