17 Aprile 2024, mercoledì
12.7 C
Fivizzano

Entusiasmo e curiosità per gli studenti del Parentuccelli Arzelà a Maristaeli

Settantasei studenti del ‘Parentucelli Arzelà’ di Sarzana hanno terminato in questi giorni la prima fase di quindici ore di orientamento del Pcto, il ‘Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento’ nelle Stazioni elicotteri Marina militare di Luni.

Con la firma congiunta del dirigente scolastico dell’Istituto Superiore di Sarzana Generoso Cardinale e del comandante della Maristaeli Luni Capitano di Vascello David Ilardi, sono state attivate il mese scorso le convenzioni per un nuovo percorso di orientamento e formazione degli studenti.

I percorsi di orientamento nel nuovo ambiente professionale sono stati ideati, in maniera congiunta, dal personale specialista delle Forze Aeree della Marina Militare e dai professori ‘tutor’ dell’Istituto Scolastico, con lo scopo di ampliare le conoscenze acquisite in classe e di facilitare l’orientamento nel mondo del lavoro.

Le Forze Aeree della Marina Militare si impegnano da tempo nel supportare le Istituzioni scolastiche in questi progetti, consentendo agli studenti partecipanti di sperimentare in prima persona le attività lavorative in ambiti di loro interesse e di sviluppare competenze trasversali che risulteranno loro preziose in futuro. 

I ragazzi hanno visitato tutte le strutture della base militare avendo la possibilità di interagire con i Gruppi di volo e di conoscere la vita quotidiana dei piloti e degli specialisti manutentori che operano con gli elicotteri NH-90 e EH-101 in ogni parte del mondo da bordo delle Navi della Marina. 

Di grande interesse per i giovani anche il centro di sopravvivenza in mare (la piscina dove si svolgono i corsi di ammaraggio forzato e di sopravvivenza in mare) ed i simulatori di missione di volo degli elicotteri dove vengono addestrati gli equipaggi. 

I giovani studenti hanno anche conosciuto tutte le attività del personale a supporto degli equipaggi di volo operativi, il personale che fornisce loro la cornice logistica, il servizio sanitario e quello amministrativo.

Anche per gli uomini e donne della Marina l’attività di Pcto rappresenta un’ulteriore e valida occasione di dialogo con i giovani cittadini e le istituzioni sul territorio, permettendo di mettere in mostra il forte spirito di appartenenza alla Forza Armata e il senso del dovere e l’orgoglio che motiva ogni giorno il lavoro al servizio della collettività.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili