martedì 22 Aprile 2025

Emergenza furti ad Aulla: cittadini esasperati chiedono sicurezza

La crescente ondata di furti nel territorio di Aulla sta mettendo a dura prova la pazienza dei cittadini, che si sentono sempre più impotenti di fronte a un fenomeno che pare inarrestabile. Le ultime segnalazioni arrivano da diverse frazioni del comune, in particolare da Bigliolo e Serricciolo, dove si sono verificati episodi che hanno suscitato indignazione e preoccupazione.

A riaccendere il dibattito è stato un post pubblicato su Facebook da una residente di Bigliolo, che ha raccontato un furto avvenuto nella sua abitazione con una dinamica quasi grottesca: mentre uno dei malviventi distraeva il proprietario con una lunga conversazione, i complici svaligiavano la casa. La banda era a bordo di una Cupra, un’auto già segnalata più volte dai residenti, che ora si interrogano su cosa si possa fare per fermare definitivamente questi delinquenti.

- Advertisement -

Un altro episodio si è verificato a Serricciolo, in pieno giorno e in zona scuole, dove tre persone, già note per precedenti segnalazioni, hanno scalato una parete per introdursi in casa attraverso una finestra, forzata con un piede di porco. I ladri hanno avuto almeno un’ora per agire indisturbati, facendo razzia di oggetti di valore e devastando l’abitazione. Un vicino, insospettito dall’abbaiare di uno dei due chihuahua del proprietario, ha tentato di avvisarlo, ma non è riuscito a intervenire in tempo.

Questi episodi, insieme ad altri tentativi di furto avvenuti nella zona di Cagina, stanno alimentando il senso di insicurezza tra i cittadini, che ora chiedono azioni concrete. In molti denunciano la scarsa efficacia delle misure di prevenzione e si interrogano sull’utilità di convegni e cerimonie sulla sicurezza, quando i malviventi sembrano muoversi con disinvoltura anche in pieno giorno.

La richiesta è chiara: più controlli, misure deterrenti efficaci e un intervento deciso delle autorità affinché la popolazione possa sentirsi protetta, specie ora che con l’arrivo della bella stagione diventa ancora più difficile tenere sotto controllo i movimenti sospetti.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri Articoli